rotate-mobile
Attualità

Fondazione Carit, oltre mezzo milione per contrastare disagio sociale e povertà. Progetti ed associazioni coinvolte

Il presidente Luigi Carlini: “La solitudine delle persone anziane, o la rinuncia a un’attività sportiva sono le spie di un impoverimento sociale che va arginato e combattuto prima della sua degenerazione”

La Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ha deliberato alcuni progetti, per contrastare povertà e disagio sociale, per un importo di euro 549.882,90. “Si tratta di finanziamenti - ha affermato il presidente Luigi Carlini - che vanno a rafforzare l’azione di importanti realtà associative del terzo settore operanti nel territorio di nostra competenza e impegnate nel contrasto alla povertà, non solo materiale, ma anche formativa e sociale. Fenomeni particolarmente diffusi – ha aggiunto - in quei segmenti della popolazione più colpiti di altri dalle conseguenze della pandemia. La solitudine delle persone anziane, o la rinuncia a un’attività sportiva sono le spie di un impoverimento sociale che va arginato e combattuto prima della sua degenerazione”.

I progetti deliberati prevedono un contributo di 60 mila euro alla Società Cooperativa sociale Actl-Terni per le attività di acquaticità e nuoto per tutti; all’Associazione Nuova vita Onlus, impegnata nel contrasto della solitudine, vanno 22.900 euro. Alla E.Di.T, educazione e diritti, sono stati assegnati 59.860 euro; 18.549 euro al Centro socio-culturale “Il Palazzone”; il progetto di Noità, associazione di promozione sociale, è finanziato con 59.697 euro. All’associazione “l’Aiutarella” che opera nello stesso settore vanno 71.050 euro; per la rete sociale Arrone sono previsti 52.795 euro; ammonta a 72.000 euro il finanziamento per l’ascolto, assistenza e aiuti alimentari svolto dall’impresa sociale Odv di Terni; allo Spazio Famiglia di Amelia sono stati concessi 38.076,56 euro; sono 62.558,34 euro quelli assegnati a Demetra, associazione per la promozione sociale; al centro socio culturale per anziani del quartiere Polymer di Terni sono stati assegnati 32.387 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Carit, oltre mezzo milione per contrastare disagio sociale e povertà. Progetti ed associazioni coinvolte

TerniToday è in caricamento