rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Attualità

Un laser a scansione 3D per la Fontana dei due fiumi: via al progetto Fondazione Carit e Asm

Il consigliere di Terni Civica Michele Rossi: “Tutto nasce da un mio atto in Comune nel giugno dell’anno scorso”

Partiranno a breve i lavori sulla fontana dei due fiumi Nera e Velino, opera di Corrado Vigni che si trova in piazza Duomo. Tutto nasce nel giugno 2020 quando  il consigliere di Terni Civica Michele Rossi presetò un’interrogazione all'esecutivo su questo tema. 

“L’amministrazione - spiega Rossi - accolse il mio invito e nel volgere di pochi mesi predispose un progetto con il sostegno economico della Fondazione Carit e la collaborazione della società Asm, per il restauro e il ripristino funzionale di quattro fontane storiche ed architettoniche più importanti della città di Terni collocate nel centro storico e nei quartieri limitrofi. La prima, la fontana di piazza Europa, è stata riconsegnata nel settembre scorso. Ora è la volta di quella posizionata in piazza Duomo”. 

Individuata la ditta specializzata ed ottenuto il via libera della Soprintendenza a breve si procederà ad avviare il cantiere che, in poco più di un mese - questi i tempi previsti per l'intervento - porterà al restauro delle parti lapidee danneggiate (vasca e statue) e alla riqualificazione funzionale degli impianti esistenti (acqua e impianto di illuminazione). 

L'intervento prevede nelle specifico un trattamento biocida preliminare, la pulitura della superficie mediante nebulizzazione, in corrispondenza delle zone con evidenti concrezioni calcaree si procederà con operazioni di micro sabiatura controllata, consolidamento e ricostruzione plastiche degli elementi mancanti, nuove stuccature dopo aver rimosso quelle stuccature e le integrazioni non più idonee alla conservazione del manufatto, trattamento protettivo finale. Interessante anche lo studio della scultura tramite le migliori tecnologie (scansione laser tridimensionale) che porterà ad una millimetrica conoscenza della superficie statutaria con una precisa mappatura del degrado che guiderà gli interventi di restauro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un laser a scansione 3D per la Fontana dei due fiumi: via al progetto Fondazione Carit e Asm

TerniToday è in caricamento