rotate-mobile
Attualità

Fontana di piazza Tacito: “Sanare la grave di violazione della legge ed abbattere le barriere architettoniche”

Interrogazione a firma Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis del Partito democratico: “Da sempre al fianco dei disabili. Necessario un lavoro di adeguamento”

“Consentire alle persone disabili di poter accedere alla Fontana di Piazza Tacito, per poterla ammirare da vicino”. È quanto richiedono i consiglieri del Partito democratico Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis, dopo aver presentato un’interrogazione – rivolta a sindaco e giunta – a carattere di urgenza. Alla base del documento c’è la richiesta di adeguamento e contestuale abbattimento delle barriere architettoniche, dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso 29 dicembre 2021.

“L’esecutivo ha dimostrato completa ignoranza, in materia di normative sull’abbattimento delle barriere architettoniche” affermano i consiglieri nell’atto. “Inoltre ha leso i diritti delle persone con disabilità, sanciti dalla Convenzione della Nazioni Unite ed approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 e ratificata dall’Italia con la Legge 18 del 3 marzo 2009”. Nel contempo il: “Partito democratico sostiene i diritti delle persone con disabilità e chiede immediatamente l’approntamento di tutti i lavori e le attività necessarie, affinché la grave violazione della legge sia sanata nel minor tempo possibile, consentendo anche alle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale di raggiungere la Fontana e di fruire dello spazio perimetrale, in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia”.

Interventi e possibili scenari: “Il Pd al fine di garantire i diritti delle persone con disabilità qualora la giunta Latini non provvederà in tempi brevi a realizzare le necessarie opere, ai fini dell’abbattimento delle barriere architettoniche, procederà all’esposto presso le autorità competenti”. Pertanto Filipponi e De Angelis interrogano la giunta municipale chiedendo delucidazioni: “Sui modi e i tempi con i quali si intende procedere, affinché le persone con disabilità possano in autonomia accedere alla visione completa della Fontana dello Zodiaco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana di piazza Tacito: “Sanare la grave di violazione della legge ed abbattere le barriere architettoniche”

TerniToday è in caricamento