Una giornata per ripulire la Foresta fossile

A Dunarobba il Forest Clean Day aperto a cittadini e dipendenti comunali

Una giornata di condivisione per ripulire e sistemare la Foresta Fossile di Dunarobba. L’iniziativa di ieri, promossa dai gestori dell’area, ha chiamato a raccolta cittadini e dipendenti comunali con un obiettivo comune: dedicarsi per una giornata alla ripulitura della foresta in occasione del Forest clean day. “Si tratta di una manutenzione simbolica - afferma Massimo Manini, il presidente della Cooperativa di Comunità Surgente, che gestisce l’area - in cui c’è stata una chiara suddivisione dei compiti, così come indicato dalla Soprintendenza. All’interno della Foresta si sono mossi i dipendenti comunali, con attrezzature idonee e con le competenze necessarie per intervenire anche vicino ai preziosi tronchi; intorno al centro di paleontologia e lungo il sentiero che porta all’accesso della foresta siamo intervenuti insieme ai cittadini che hanno voluto darci una mano”.

Raccolta di sporcizia, taglio dell’erba e sistemazione dell’area son state le attività principali, anche in un’ottica di condivisione di un bene simbolo della piccola frazione di Dunarobba e di tutto il Comune di Avigliano Umbro.

“Al di là della partecipazione, che comunque è stata buona - continua Manini - per noi è stato importante smuovere le acque e far capire che è possibile agire insieme, nello spirito di una cooperativa di comunità, per raggiungere obiettivi importanti a livello locale e non solo”.

Non va dimenticato, infatti, che quello della Foresta fossile è un sito unico al mondo: i tronchi presenti nell’area, resti dei giganteschi alberi dei tempi del Bacino tiberino, sono stati protagonisti di una trasformazione non riscontrabile altrove: la foresta fossile non iè nfatti pietrificata - come accade in altri siti al mondo - ma i tronchi hanno mantenuto la loro natura lignea e, per questo, vanno protetti e tutelati attraverso tecnologie e interventi specifici, per far sì che il tempo non ne determini il definitivo deterioramento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

GUARDA LA GALLERY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento