menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sostiene Palladio, il Natale degli ultimi raccontato da Francesco Salvi

Attore, cantante, musicista e raffinato intellettuale, è la voce narrante di uno dei contenuti extra di Accadde a Natale, l’ultimo libro di Arnaldo Casali

Palladio Canestri è un barbone che vive fuori della stazione Termini. È uno dei tanti personaggi senza volto e senza nome, che incontriamo ogni giorno e di fronte ai quali passiamo indifferenti, a volte con aria schifata. Di loro non sappiamo nulla: non sappiamo come e perché siano finiti in mezzo a una strada: conosciamo solo il disagio che ci provocano intralciandoci il passo, o magari tendendo la mano, o anche solo con la loro presenza.

Palladio compare due volte in Accadde a Natale: nel racconto 1996 e in 2005, in entrambi i casi per poche righe. In realtà ho scritto anche un racconto interamente dedicato a lui, ma non l’ho pubblicato.

Abituato a vivere ai margini, escluso dalle feste, Palladio si è trovato escluso anche dal libro. Ma non l’ho fatto perché puzza di alcool e di urina, ve lo assicuro. Solo perché la sua storia e i suoi pensieri sono frutto della mia immaginazione. Ce ne sono tanti, di Palladio Canestri, ma nel libro ho scelto di pubblicare solo storie vere, che hanno nomi e cognomi reali, e non improvvisati dalla mia ex fidanzata osservando un pallone da basket.

Ho escluso Palladio per rispetto, per rispetto delle tante storie vere che meritano di essere indagate e raccontate, e non fantasticate come ho fatto io.

LA SCHEDA | Tutte le informazioni su Accadde a Natale

Nel frattempo, però, questo racconto era stato registrato da uno dei più grandi miti della mia adolescenza: Francesco Salvi.

salvi-2Attore, cantante, musicista, umorista e raffinato intellettuale, Francesco Salvi è rimasto nella memoria collettiva per C’è da spostare una macchina ma è ben più che il comico di Drive In e Megasalvishow o il Torello di Un medico in famiglia.

Al Terni Film Festival ha vinto due angeli: uno come attore per il film 10th & Wolf che ha girato a Hollywood a fianco di Val Kilmer, Dennis Hopper e Giovanni Ribisi, e uno come produttore del film inglese The Game Changer di Thomas Kadman, vincitore del Gran Premio della giuria nel 2019.

Proprio in occasione di una delle sue partecipazioni al festival gli chiesi di registrare questo racconto. Lui, come sempre, ci improvvisò molto aggiungendo alle mie parole diverse gag. Quello che ne uscì è diventato uno dei contenuti extra di Accadde a Natale, dove Palladio – il barbone che sorride a Isabella e che poi partecipa al Pranzo in Cattedrale organizzato da Vincenzo Paglia - può finalmente dire la sua sul mondo, sul Natale e su di noi. Buon ascolto.

Clicca per ascoltare il racconto letto da Francesco Salvi

https://www.youtube.com/watch?v=9v44AMT_oxw&ab_channel=Graphe.itedizioni

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Muore la padrona e restano "orfani". Due gatti cercano famiglia a Terni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento