rotate-mobile
Attualità Piediluco

Piediluco, criticità in sequenza: “Degrado ed abbandono ad un passo dalla stagione primaverile”. Gli interventi richiesti

Il segretario reggente del Pd Sandro Piccinini della frazione: “Predisporre un cronoprogramma contenente le tempistiche di realizzazione degli interventi”

Una serie di criticità evidenziate, nel corso del recente congresso. Gli iscritti al circolo Pd della frazione di Piediluco hanno focalizzato l’attenzione su alcune problematiche emerse, all’interno del borgo. Successivamente è stato fatto un elenco specificando che: “Si tratta certamente di questioni che potrebbero apparire di secondaria importanza rispetto al risanamento delle acque del lago o lo sviluppo turistico del borgo. Tuttavia riteniamo che anche i dettagli possano fare la differenza”.

Il segretario reggente Pd Sandro Piccinini dichiara a riguardo: “Registriamo purtroppo un disimpegno ed un giudizio negativo sull’operato sin qui mostrato dall’attuale giunta comunale per la risoluzione delle problematiche che riguardano la zona che va dall’ingresso al centro abitato – zona parcheggio Ponticelli fino a via IV Novembre, che attualmente versa in una situazione di degrado, di abbandono e di noncuranza, il tutto ad un passo dall’avvio dalla stagione primaverile. Chiediamo di programmare e attuare gli interventi necessari”.

L’elenco fornito: “Bonificare l’ingresso al paese da tende, ombrelloni variopinti e vegetazione selvaggia”. Focus parcheggio Ponticelli: “Rimozione tabelloni pubblicitari ormai inutilizzati e fatiscenti, potatura degli alberi presenti, sistemazione e incremento pubblica illuminazione (quella attuale è molto scarsa e poco luminosa), realizzazione di un blocco di servizi igienici nella stessa ubicazione di quelli che erano stati posizionati in loco alla fine degli anni ‘90, vista anche le presenza delle fognature, dell’acqua potabile e dell’energia elettrica”.

Largo Belli: “Potatura dei platani e della vegetazione a bordo lago, dove si è attualmente formata una vera e propria barriera spontanea vegetale, che oltre ad impedire la vista sul lago è rappresenta un’indecenza. Piazza della Resistenza: rifacimento della segnaletica orizzontale e delle strisce pedonali, rimozione dei segnali non più efficaci con la sostituzione di nuovi, sistemazione della fune in acciaio sui due bracci del platano monumentale presente sulla piazza, con la conseguente potatura dei rami pericolosi, sistemazione di una segnaletica che descriva la storia e la tipologia dell’albero”.

Piazza Bonanni: “Oltre alla rimozione, ormai non più rinviabile, della fontana occorre potare i tigli, sostituire le lampade della pubblica illuminazione con altre più luminose e raddrizzare un palo della stessa, urtato e piegato probabilmente da un mezzo entrato abusivamente nella piazza, manutenzione delle panchine presenti all’interno della piazza e lungo il percorso pedonale lungolago”.

Giardini Don Mario Baciarelli: “Ripristino del parco giochi a seguito della rimozione e della mancata sostituzione, avvenuta nello scorso anno, di alcuni giochi in legno danneggiati e pericolosi, revisione della pubblica illuminazione, realizzazione della passerella pedonale”. Infine per via IV Novembre: “Sostituzione dei prunus presenti sulla via, ormai pieni di tarli e fatiscenti. Pulizia della sede stradale davanti alla farmacia ed al palazzo comunale, sistemazione delle finestre del palazzo comunale in quanto pericolanti, restauro dello stemma del vecchio comune di Piediluco, pulizia dei vicoli interni del centro storico”.

Tutto ciò coinvolgendo: “Anche le ditte convenzionate, nella predisposizione di un cronoprogramma contenente le tempistiche di realizzazione degli interventi sopra menzionati al fine di risolvere le problematiche presente e dare risposte concrete non solo ai residenti ma anche ai numerosi turisti in visita al lago ed al borgo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piediluco, criticità in sequenza: “Degrado ed abbandono ad un passo dalla stagione primaverile”. Gli interventi richiesti

TerniToday è in caricamento