rotate-mobile
Attualità

Frazioni di Terni, il borgo dimenticato: “Carenza del segnale televisivo ed internet. Intervenire per non lasciare indietro i cittadini”

Il capogruppo Francesco Filipponi sollecita la giunta comunale attraverso un’interrogazione depositata nei giorni scorsi sul borgo di Poggio Lavarino

Una contraddizione di questi tempi. Da una parte l’evoluzione, a livello tecnologico e digitale, fa segnare passi in avanti sempre più consistenti. Dalla parte opposta invece alcune realtà come Poggio Lavarino, ridente frazione della Valserra, a ridosso del confine provinciale. Il capogruppo del Partito democratico Francesco Filipponi si è interessato delle problematiche afferenti al borgo che interessano, in particolar modo i residenti.

Il consigliere ha dunque presentato un’interrogazione articolata, inserendo alcune specifiche di legge, legate alle agevolazioni per la fruizione di gasolio e Gpl. Secondo il capogruppo Dem: “Nel territorio della Valserra presso la frazione di Poggio Lavarino sussistono anche problematiche legate alla carenza del segnale TV ed internet per mancanza della fibra, per le quali viste le funzioni di raccordo del comune con altri enti ed istituzioni occorrerebbe una proficua interlocuzione al fine di individuare possibili soluzioni”. Inoltre Filipponi ricorda che: “Nel territorio del Comune esistono aree non servite dalla rete del gas metano, al di fuori del centro abitato, come ad esempio le sette maggiori frazioni della Valserra, ricadenti in zona climatica E”.

Pertanto chiede: “Di verificare – ai sensi di legge - le agevolazioni fiscali sul prezzo di vendita di gasolio e GPL in tutte le frazioni e le parti di territorio comunale, come la Valserra ed in particolare per la frazione di Poggio Lavarino dove, almeno fino ad oggi, nonostante le delibere di consiglio comunale approvate, non è stata realizzata la rete di metanizzazione”. Infine di: “Affrontare per il borgo, le problematiche legate alla carenza del segnale tv ed internet per mancanza della fibra, per le quali viste le funzioni di raccordo del comune con altri enti ed istituzioni occorrerebbe una proficua interlocuzione al fine di individuare possibili soluzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frazioni di Terni, il borgo dimenticato: “Carenza del segnale televisivo ed internet. Intervenire per non lasciare indietro i cittadini”

TerniToday è in caricamento