rotate-mobile
Attualità Orvieto

Gal Trasimeno-Orvietano, è giallo sulla nomina. Filippetti: “Avanti col tribunale”

Il sindaco di Parrano sul pronunciamento in merito alla inconferibilità della carica da presidente di Gionni Moscetti, consigliere comunale di Orvieto

“L’Anac non ha azzerato i dubbi sull’inconferibilità della carica di presidente del Gal Trasimeno-Orvietano a Gionni Moscetti”. Lo dice in una nota il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti, a proposito del pronunciamento dell’Autorità sul parere richiesto dallo stesso Filippetti in merito alla inconferibilità della carica di presidente del Gruppo di Azione Locale a Moscetti, attuale consigliere comunale di Orvieto”.

Secondo Filippetti “tutto si basava sul fatto che a mio giudizio il Gal è un “ente di diritto privato in controllo pubblico, forte anche di un pronunciamento dell’Anac sulla stessa materia con delibera n. 373 dell’8.5.2019. Adesso l’Anac sembra cambiato opinione. Ne prendo atto e avrò modo di approfondire e di chiedere ragione di questo cambiamento. Tutto questo però – aggiunge il sindaco di Parrano - non giustificano le dichiarazioni di Gionni Moscetti e Francesca Caproni che danno l’idea che il Tar prima e poi questo parere azzerino i dubbi sui modi come si è arrivati alla nomina dei nuovi organismi del Gal. Il Tar si è infatti semplicemente dichiarato incompetente e la disputa si è spostata sul tribunale ordinario. Li si farà chiarezza su questa vicenda”, conclude Filippetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gal Trasimeno-Orvietano, è giallo sulla nomina. Filippetti: “Avanti col tribunale”

TerniToday è in caricamento