rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Giardini di viale Campofregoso, salutato il Thyrus resta un parco abbandonato a se stesso: “Impegno per la riqualificazione”

La scultura è stata trasportata a Palazzo Spada dopo essere stata sfregiata in modo inconcepibile dai vandali. Il capogruppo di Terni civica Rossi: “Ci occuperemo anche del parco”

Sessant’anni di lunga militanza all’interno dei giardini di viale Campofregoso. Uno dei simboli della città di Terni, da venerdì scorso, ha trovato una nuova collocazione. Come è noto il Thyrus è stato posizionato a Palazzo Spada ed a breve verrà restaurato oltre che monitorato da una videocamera di sorveglianza. Gli atti vandalici subiti ne avevano profondamente arrecato danni, soprattutto al musetto quasi completamente divelto.

Il dibattito e la promessa

Lo spostamento della statua ha provocato un profondo dibattito, soprattutto sui social media. Ci si è comprensibilmente chiesti se il vero problema fosse la scultura o le condizioni in cui versa il parco. Da una parte occorre ricordare che purtroppo, a causa di pochi sconsiderati, il Thyrus poteva essere ulteriormente a rischio atti vandalici ed è stato preferito preservarlo. C’è però un dato di fatto. I giardini sono preda dell’incuria e dell’abbandono e spesso sono stati oggetto di segnalazione. Ad esempio le panchine ormai desuete, la vegetazione che cresce rapidamente, i rifiuti abbandonati.

Eppure la strategicità del parco è notoria. Si trova sopra il fiume Nera, a pochi passi dal centro e dalla ‘Prua’ altro luogo purtroppo abbandonato a se stesso, spesso oggetto anche di bivacchi. Il capogruppo Michele Rossi, uno dei fautori del ‘trasloco’ ha promesso in tal senso: “Non ci dimentichiamo del parco dove metterò lo stesso impegno messo in campo per la valorizzazione del Thyrus per progettare un’opera di riqualificazione di uno degli spazi verde più belli e significativi di Terni”. Al momento però i giardini sono lasciati all’incuria ed oggetto di semplice intervento di manutenzione del verde pubblico. Un vero peccato.

LE FOTO DEI GIARDINI 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardini di viale Campofregoso, salutato il Thyrus resta un parco abbandonato a se stesso: “Impegno per la riqualificazione”

TerniToday è in caricamento