rotate-mobile
Attualità

Cantamaggio a Terni, i giganti di cartapesta ‘invadono’ il centro: il programma della sfilata dei carri e le ultime sulla fontana di piazza Tacito

L’assessore ai lavori pubblici Giovanni Maggi: “La pioggia caduta nei giorni scorsi ha provocato alcuni ritardi impedendo la tinteggiatura”

La 128° edizione del Cantamaggio è entrata nel vivo ieri, lunedì 29, con la dodicesima edizione del Concorso della Canzone maggiaiola. Stasera, martedì 30 aprile, la sfilata dei carri per le vie del centro cittadino. Sono sei i giganti di cartapesta in concorso che ‘invaderanno’ le principali vie della città, grazie al lavoro certosino dei gruppi maggiaioli: ‘Giardinu de maggiu’ di San Giovanni; ‘Utopia maggiaiola’ di Pallotta-Polymer-Sabbione; ‘Earth day is everyday’ di Montecastrilli; ‘Natura amica- Campagna amica’ di Cesi; ‘Na primavera infinita’ di Arrone; ‘50 anni de ‘n ‘amore ‘nfinitu’ de Lu Riacciu. Inoltre lo stesso gruppo presenterà il tradizionale carro con le pennette che verranno distribuiti ai presenti.

A partire dalle ventuno i carri si muoveranno da piazza Buozzi, sede di raduno, per poi spostarsi su via Mazzini, piazza Tacito, corso Tacito per poi proseguire su piazza della Repubblica e confluire in piazza Europa dove è stato allestito il palco. A tal proposito emergono novità sulla fontana di piazza Tacito, oggetto di lavori di restyling: “Le piogge hanno causato qualche ritardo, pertanto la tinteggiatura non è stata portata a compimento nei tempi prestabiliti. Tuttavia – osserva l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Maggi – c’è l’impegno a rimuovere le coperture proprio per consentire ai carri di sfilare con la fontana visibile. Il caricamento dell’acqua avverrà successivamente. Non possiamo rischiare di buttare via altri soldi”.  

Una delle novità più interessanti, annunciata proprio nel corso della serata dedicata alle canzoni maggiaiole, riguarda la possibilità di ammirare i carri, fino a domenica 5 maggio, salvo condizioni meteorologiche avverse. Le premiazioni sono previste nella serata di domani, mercoledì 1 maggio. La sfilata sarà trasmessa su Tele Galileo, canale 114 del digitale terrestre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantamaggio a Terni, i giganti di cartapesta ‘invadono’ il centro: il programma della sfilata dei carri e le ultime sulla fontana di piazza Tacito

TerniToday è in caricamento