Venerdì, 18 Giugno 2021
Attualità

Giornata dei disturbi del comportamento alimentare. L'esperienza della comunità ternana di Città Giardino

Attiva dal 2014, la comunità offre sostegno e percorsi riabilitativi per le persone affette da disturbi del comportamento alimentare

Oggi, lunedì 15 marzo, ricorre la X giornata nazionale del "fiocco lilla", dedicata a tutti coloro che sono affetti da disturbi del comportamento alimentare, sempre più numerosi e sempre più drammaticamente giovani. Una giornata dedicata, ovviamente, anche a tutti gli operatori del settore che in Italia si prendono cura di queste persone.

L'esperienza di Città Giardino

A Terni esiste una realtà preziosa che, attraverso una equipe di specialisti, si occupa del fenomeno di disturbi del comportamento alimentari, attraverso percorsi riabilitativi e rieducativi. Si chiama Città Giardino e accoglie anche in presenza persone, per la maggior parte ragazze e ragazzine, affette principalmente da bulimia e anoressia.             

La comunità terapeutica Città Giardino è attualmente gestitia dalla cooperativa la cooperativa sociale C.A.S.A.L.I.G.Ha. Ed è proprio la presidente, Maria Teresa Cavallino, che spiega l’adesione all’iniziativa nazionale: “Anche quest'anno la comunità di Città Giardino aderisce a questo importante momento nazionale dedicato ai disturbi del comportamento alimentare, che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sui bisogni di cura che i pazienti, spesso molto giovani e i loro familiari manifestano chiedendo cure appropriate”.

Quest’anno la comunità partecipa alla commemorazione con un video che racconta il senso profondo delle attività della comunità, vista dagli occhi di una utente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La comunità dal 2014 è impegnata in questo complesso e delicato intervento rivolto prevalentemente ai cittadini di questo territorio, offrendo un servizio residenziale, semi-residenziale e ambulatoriale con le seguenti attività: assessment diagnostico, psicoterapia familiare, individuale, di gruppo, riabilitazione nutrizionale, pasti assistiti, monitoraggio medico bioimpedenzometria, gruppi psico-nutrizionali, laboratorio delle emozioni, delle fiabe, attività ludico espressive di gruppo, musicoterapia, laboratorio di ceramica e motoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dei disturbi del comportamento alimentare. L'esperienza della comunità ternana di Città Giardino

TerniToday è in caricamento