rotate-mobile
Attualità

Giornata Internazionale della Donna, debutta la panchina rossa ai giardini della Passeggiata

Iniziativa a cura del Movimento cinque Stelle in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna

Una nuova panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, ha debuttato all’interno dei giardini pubblici della Passeggiata. Tale iniziativa è stata adottata dal Movimento cinque stelle, attraverso una raccolta fondi sostenuta anche dalla Senatrice Emma Pavanelli. “Abbiamo voluto dare attuazione, tramite un nostro intervento diretto, ad un atto che abbiamo depositato in aula ma che non è stato mai discusso. Un piccolo gesto, in un momento di riflessione su di un tema importantissimo.”

Alle ore 15 di martedì 8 marzo alcuni esponenti pentastellati si sono ritrovati presso i giardini pubblici della Passeggiata per l’inaugurazione. All’interno della panchina è stata anche apposta una targa con i numeri di emergenza da contattare, in caso di bisogno. C’è infatti scritto: “1522 numero antiviolenza – stop alla violenza sulle donne”.

A margine dell’iniziativa la Senatrice Emma Pavanelli ha dichiarato: “Quest'anno non possiamo fare a meno di pensare alle donne ucraine in fuga dalla guerra, alle donne Afgane che combattono per mantenere i loro diritti, alle donne italiane che hanno pagato dure conseguenze per il lavoro a causa della crisi pandemica, alle donne umbre che stanno rischiando di vedere i loro diritti calpestati dalla giunta di destra per le politiche ‘medievali’ sulla famiglia.”

Ed ancora: “I tanti diritti delle donne, che sono la missione 5 dell’agenda 2030, sono ancora lontani, ma essenziali per vivere in un paese moderno e ugualitario. I diritti delle donne fanno parte di tutte le nostre azioni politiche come la battaglia per la parità salariale, l'attuazione del codice rosso contro la violenza sulle donne, l'aumento di asili nidi inserito nel Pnrr voluto da Giuseppe Conte. Non solo oggi, ogni giorno dobbiamo agire per l'uguaglianza e contro le violenze subite da tutte le donne”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Internazionale della Donna, debutta la panchina rossa ai giardini della Passeggiata

TerniToday è in caricamento