menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Autismo, al Cesvol si parla dell’importanza dell’intervento precoce

Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sui disturbi dello spettro autistico, in programma appuntamenti per le scuole e la cittadinanza

Ci sarà anche Terni tra le città che proporranno appuntamenti per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. L’appuntamento è per il 2 aprile al Cesvol, in via Montefiorino, grazie all’iniziativa dell’associazione di promozione sociale Integramente, Afad e Associazione Aladino.

Se la mattinata sarà dedicata alle scuole, nel pomeriggio il confronto sarà aperto alla cittadinanza: l’obiettivo è quello di sensibilizzare i partecipanti a una tematica complessa e molto dibattuta come quella dei disturbi dello spettro autistico, problematica che presenta infinite sfaccettature e molteplici metodologie d’intervento.

I dati più recenti mostrano un’incidenza del disturbo in forte crescita: andiamo dai dati statunitensi che sostengono un incidenza di 1 bambino su 88 nati fino a quelli italiani di 1\100. 

Quel che è certo, è che l’intervento precoce può fare la differenza: “Oggi sappiamo - afferma il presidente di Integramente Filippo Persichetti - che un intervento comportamentale intensivo e precoce può portare a ottimi miglioramenti nelle aree dello sviluppo di questi bambini, guardando a comunicazione, linguaggio, autonomie, e aspetto motorio-cognitivo. Ci sono evidenze scientifiche che mostrano come alcuni programmi di intervento, tutti orientati alle metodologie cognitivo comportamentali, sono di gran lunga i più efficaci”.

Proprio per affrontare la tematica dell’importanza dell’intervento precoce, nel corso della giornata sarà proiettato del docufilm “Ocho pasos adelante” prodotto in Italia e vincitore di molti premi a livello internazionale.
Firmato e co-prodotto da Selene Colombo insieme alla sorella Sabina, è il primo documentario che mostra la vita di 5 bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.  Patrocinata dalla Commissione italiana per l’Unesco per “l’alto valore dell’iniziativa”, l’opera è stata selezionata a cinque festival internazionali di cinema, proclamata film “d’interesse sociale e culturale” per cinque volte in Argentina, e “di interesse legislativo” nella provincia di Buenos Aires e di Santa Fè - dove il 27 giugno 2013 è stata approvata la legge n. 13/328, con la quale viene assicurato a tutti i bambini il test questionario M-CHAT per la diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico sin dai 18 mesi d’età.  Il docufilm è stato utilizzato in Argentina per lanciare la prima campagna nazionale di sensibilizzazione su Autismo e diagnosi precoce.
L’obiettivo è quello di crescere la notorietà del disturbo e promuoverne l’intervento precoce, per ridurre l’età media di età della diagnosi al di sotto dei 2 anni, aumentare i diritti dei cittadini sulla diagnosi precoce a livello legislativo e nazionale e aumentare l’inclusione sociale, l’identità e senso di appartenenza delle persone affette da Autismo e delle loro famiglie. 

Di seguito il programma:

Mattina (solo per le scuole) 

  • Ore 9.30: Cos’è L’autismo? Confronto e Sensibilizzazione. 
  • Ore 11.00: proiezione docu-film “Ocho pasos adelante” di Selene Colombo

Pomeriggio (per Tutti)

  • Ore 14.00: Saluti Istituzionali 
  • Ore 14.30: “I disturbi dello spettro autistico ed il neurosviluppo: le basi della clinica e degli interventi integrati” - prof. Augusto Pasini - responsabile UOC neuropsichiatria infantile di Terni 
  • Ore 15.45: "I Modelli Di Intervento Evidence Based Sul Disturbo Dello Spettro Autistico” - Carlo Ricci - Direttore Scientifico Dell’Istituto Walden - Laboratorio Di Scienze Comportamentali 
  • Ore 17.15: “La Convenzione ONU E La Legge 134 Del 2015” - Avv. Massimo Rolla 
  • Ore 18.30: Incontro con Sabina Colombo e Selene Colombo, a seguire: proiezione docu-film “Ocho pasos adelante” di Selene Colombo

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo fast food a Terni: “Nasce da una mancanza in città. Ispirato allo stile americano con prodotti casarecci e di qualità”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento