rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Giornata mondiale contro l’Hiv, evento a Terni: “Informarsi sulle possibili strategie per la salvaguardia della propria salute”

Sabato 4 dicembre il convegno ‘Trattiamoci bene #2’ organizzato dalle associazioni Esedomani Terni e Terni Donne

Un convegno, organizzato dalle associazioni Esedomani Terni e Terni donne, in concomitanza con la Giornata mondiale contro l’Hiv. Sabato 4 dicembre (ore 17) presso la Casa delle Donne, si terrà il dibattito alla presenza di Roberto Desi, responsabile salute per Esedomani Terni, il quale contribuirà all'iniziativa con una breve panoramica delle cure long-active e terapie preventive e profilassi post esposizione Prep e Pep. Inoltre Giulio Maria Corbelli attivista, giornalista e scrittore attualmente responsabile dell’associazione Plus Roma. Infine la professoressa Maria Bruna Pasticci, primario del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Santa Maria di Terni.

Tale evento sarà occasione per fare il punto, a livello locale, sulla diffusione delle trasmissioni da Hiv e per informarsi sulle possibili strategie per salvaguardare la propria salute, ed il diffondersi del virus. Si parlerà delle nuove cure - in fase di sperimentazione - presentate nel corso della 13° edizione di ICAR, convegno scientifico il quale da anni mette a sistema istituti di ricerca a livello internazionale e le realtà associative, social ed altro che si occupano di prevenzione e di salute sessuale. Inoltre sarà promosso il check point ideato e realizzato dall’associazione Plus Roma, centro autogestito dove vengono offerti test rapidi per Hiv e altre infezioni a trasmissione sessuale, al fine di renderli più accessibili perché esterni agli ambienti ospedalieri e dove gli utenti ricevono counselling da persone alla pari, informazioni, supporto. Infine verrà presentata un’indagine denominata “Tra HIV e Covid-19” per scoprire se e in quale misura l’epidemia da Coronavirus ha inciso sulla cura dei pazienti affetti da Aids.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro l’Hiv, evento a Terni: “Informarsi sulle possibili strategie per la salvaguardia della propria salute”

TerniToday è in caricamento