Giorno della Memoria, una targa in piazza Corona. Leonardo Latini: “Terni ha fatto dell’accoglienza un punto di riferimento”
Iniziativa in piazza Corona in occasione del Giorno della Memoria con la scopertura della targa: “Il presente del passato è la memoria”
Una breve, seppur sentita cerimonia, si è svolta nel corso della mattinata di oggi, giovedì 27 gennaio, in piazza Corona. In occasione del Giorno della Memoria è stata scoperta una targa che sottolinea l'esistenza in quello stesso luogo della Piazza Giudea, centro della locale comunità ebraica. Hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Leonardo Latini, il vescovo Francesco Soddu, il prefetto Emilio Dario Sensi, il Questore Bruno Failla e il direttore del PMAL Francesco Nasca.
Il primo cittadino Leonardo Latini ha ricordato che l’iniziativa è nata a seguito di un atto di indirizzo presentato dal consigliere Paolo Cicchini, ed ampiamente condiviso da tutta l’assise di Palazzo Spada. “Siamo qui per ricordare quella che è stata una delle pagine più buie della storia dell’umanità” ha affermato Latini. “La città di Terni ha fatto dell’accoglienza un punto di riferimento della propria vita”. Il video della cerimonia con l’intero intervento del primo cittadino.