rotate-mobile
Attualità

Il messaggio di ‘Crepa’ giovane cantautore ternano: “Il tema dei disturbi alimentari per sensibilizzare ed aiutare”

Lo scorso mese di dicembre è uscito ‘Pensieri’ nuovo singolo di Nicolas Consalvi: “Scelgo tematiche sociali quanto impegnative per cercare, nel mio piccolo, di allietare le sofferenze altrui”

Un nuovo singolo per il giovane cantautore ternano Nicolas Consalvi, in arte ‘Crepa’. Nelle scorse settimane è infatti uscito ‘Pensieri’ incentrato su un tema piuttosto impegnativo, quanto sentito e delicato, soprattutto tra i suoi coetanei. Nella fattispecie Nicolas narra le vicissitudini di una ragazza – Laura – la quale soffre di disturbi alimentari che la porta a gesti di autolesionismo. La traccia è cantata in modalità featuring con Maddalena Del Sorbo, ed è stata anche oggetto di un video.

Alla nostra redazione di www.ternitoday.it l’artista ‘Crepa’ si racconta: “All’età di 12 anni mi sono avvicinato alla musica rap. Una passione coltivata nel tempo e tramutata nelle prime esibizioni live, insieme ad un gruppo di amici. Dopo sette performance ci siamo sciolti ed ognuno è andato per la sua strada. Da piccolo ascoltavo Fabrizio De Andrè, grazie agli insegnamenti della mia famiglia. Così ho maturato un altro hobby ovvero scrivere poesie. Ho abbinato le due passioni, cimentandomi in alcuni contest. Il genere rap m’ha sempre affascinato anche perché è possibile trattare degli argomenti piuttosto sentiti”.

Dopo alcuni brani lanciati su instagram ecco ‘Pensieri’: “Pensato dopo aver raccolto dei racconti, esperienze di vita. Purtroppo il tema dei disturbi alimentari viene trattato a scuola, in modo superficiale senza darne il giusto valore. A me, ad esempio, è capitato di ascoltare musica rap ed immedesimarmi nei testi delle canzoni, nelle parole degli artisti. In determinati periodi della vita, soprattutto quelli difficili, i benefici sono stati notevoli. Così ho pensato di poter scrivere una canzone volta a sensibilizzare e non aver paura a tirar fuori ciò che non si riesce. Una fonte di ispirazione sono stati i Club Dogo, tra i miei gruppi preferiti".

Ed ancora: "Ho trovato una base strumentale su youtube ed associato il testo. Sono andato da un amico produttore per affinare il tutto. La produzione ed il mix sono stati curati da Lorenzo Borseti. Poi è subentrata l’esigenza di aggiungere una voce femminile ed abbiamo coinvolto Maddalena Del Sorbo. Infine abbiamo constatato che poteva essere ulteriormente spendibile il brano, computando anche un video. Ed in questo caso Simone Gubbiotti e Nicolò Serafini hanno collaborato attivamente alla buona riuscita, dopo circa 4 mesi di lavoro. La protagonista del video è Iris, mia sorella”.

La descrizione della traccia: “Incentrata sui disturbi alimentari di una ragazza che assume comportamenti autolesionistici. Vive le sue giornate condizionata dal contorno. E’ costretta a pesarsi, costantemente monitorata. Nel video ci sono una serie di scene piuttosto ‘forti’ che evocano momenti davvero complicati della sua esistenza”. Una curiosità ossia la scelta di ‘Crepa’: “Spesso ci scherzo su – sorride – poiché in dialetto ternano ha un significato ben specifico. Il nome invece è ispirato ad una tecnica giapponese la quale ricompone degli oggetti dopo che si sono rotti. Invece della colla si utilizza l’oro. Pertanto non detiene un significato dispregiativo, tutt’altro”.

Ambizioni: “Attualmente sto lavorando proprio perché vorrei sviluppare questa passione, anche in previsione del lancio di un Ep. La città non offre molti spazi ed opportunità. Occorre magari spostarsi a Roma o Perugia per cercare di mettersi in evidenza. Spero – conclude – che il messaggio contenuto nel brano possa arrivare a chi ne ha bisogno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il messaggio di ‘Crepa’ giovane cantautore ternano: “Il tema dei disturbi alimentari per sensibilizzare ed aiutare”

TerniToday è in caricamento