rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Giovedì grasso, le antiche e nuove tradizioni ternane tra divertimento e golosità

Si celebrano gli ultimi giorni del Carnevale la festa più amata soprattutto dai più piccoli. Oggi l’atteso ‘giovedì grasso’

Da un’antica medievale cattolica nasce il Carnevale, espressione nozionistica derivante da ‘Carne levare’. Si è così ereditata la consuetudine di non mangiare carne, dal primo giorno di quaresima il cosiddetto mercoledì delle Ceneri, successivo appunto all’ultimo giorno della festa più colorata ed attesa soprattutto dai bambini. 

Giovedì grasso: buon mangiare e divertimento

Sono i bimbi protagonisti assoluti del ‘Giovedì grasso’. È ormai noto l’appuntamento a piazza dei Bambini e delle bambine (Solferino ndr), davanti la celebre balena, dove centinaia di piccoli si ritrovano mascherati, muniti di coriandoli e stelle filanti. Oggi ma anche nei giorni seguenti fino - naturalmente - a martedì grasso ossia l’ultimo giorno del Carnevale, trascorreranno bei momenti in allegria e spensieratezza. Ci sono poi le iniziative organizzate nelle strutture private adibite per l’occasione e gli eventi della movida ternana, concentranti proprio in questi giorni. Inoltre le manifestazioni che alcuni comuni limitrofi hanno organizzato soprattutto nella giornata di domenica.

Frappe, ravioli dolci e castagnole

I dolci tipici della tradizione ternana tramandati di generazione in generazione. Un sapore unico che accomuna frappe, ravioli dolci e castagnole dove gusto e golosità si celebrano all’unisono. Indichiamo gli ingredienti principali per preparare tali leccornie, partendo dalle castagnole dove occorrono uova, zucchero, olio, limone ed arancio grattugiati, una bustina di lievito, mistrà ed infine per la guarnizione miele o zucchero a velo ed alchermes. Passiamo alle frappe: farina, lievito in polvere, uova, limone grattugiato, un pizzico di sale, burro, zucchero ed infine miele, zucchero a velo ed alchermes per guarnire. Infine i ravioli dolci tra uova, farina, limone, zucchero, olio, ricotta, cannella ed alchermes. Buon appetito e buon giovedì grasso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì grasso, le antiche e nuove tradizioni ternane tra divertimento e golosità

TerniToday è in caricamento