rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Attualità

Giro d’Italia a Terni, il percorso della tappa che scatta dalla città: tutte le località interessate

Ventotto anni esatti dall’ultima volta: il 13 maggio 1995 l’arrivo davanti a Palazzo Spada. Nella medesima data del 2023 la partenza dell’ottava frazione

Un ritorno attesissimo per la città di Terni, a ventotto anni di distanza esatti dell’ultimo arrivo del Giro d’Italia. Il teatro Giorgio Gaber di Milano ha ospitato la presentazione ufficiale della 106° edizione della corsa rosa. All’iniziativa ha partecipato l’assessore allo sport Elena Proietti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale. La manifestazione si disputerà dal prossimo 6 al 28 maggio 2023 con partenza dall’Abruzzo, la cronometro Fossacesia Marina-Ortona, ed arrivo a Roma.

Sabato 13 maggio l’ottava frazione partirà da Terni per raggiungere Fossombrone. Una frazione di 207 km, molto nervosa nel finale con un dislivello di 2500 metri complessivi. I corridori saliranno alla volta del Valico della Somma per poi raggiungere le località di Spoleto, Foligno, Gualdo Tadino e proseguire fino al confine con le Marche. Gli ultimi sessanta chilometri si annunciano piuttosto avvincenti poiché, si scalerà il monte dei Cappuccini che anticipa il primo passaggio a Fossombrone. Successiva ascesa al monte delle Cesane ed ulteriore salita dei Cappuccini, prima del traguardo finale.

Una giornata che potrebbe essere indicata per i finisseur o gli attacchi da lontano. Difficilmente un percorso del genere consentirà alle ruote veloci di presentarsi alla bagarre conclusiva. Per la città di Terni una grande occasione di essere protagonista al Giro d’Italia. L’ultima volta che la città ha ospitato, la corsa rosa, risale al 13 maggio 1995.  

tappa terni-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d’Italia a Terni, il percorso della tappa che scatta dalla città: tutte le località interessate

TerniToday è in caricamento