Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità

Giro d’Italia, sfuma il ritorno a Terni della corsa rosa: “Al lavoro per un arrivo ed una partenza della Tirreno-Adriatico”

Annunciate le date in cui si svilupperà la centocinquesima edizione del Giro: dal 6 al 29 maggio 2022 la corsa rosa tornerà ad emozionare gli sportivi

Sfuma il possibile ritorno a Terni del Giro d’Italia. Correva l’anno 1995 quando la corsa rosa, per l’ultima volta, fece capolino in prossimità di Palazzo Spada. In quel frangente – era il 13 di maggio – si concluse la prima tappa della manifestazione più amata dagli appassionati delle due ruote, con vittoria a braccia alzate di Mario Cipollini. L’evento era stato inserito nel Documento Unico di Programmazione del Comune di Terni. Tuttavia, per ciò che concerne l’edizione numero 105, il Giro non attraverserà l’Umbria come deciso dall'organizzazione. L’assessorato allo sport, nella persona di Elena Proietti, sta lavorando per riportare la Tirreno-Adriatico a Terni per la terza edizione consecutiva. L’Unione Ciclistica Internazionale ha annunciato, nei giorni scorsi, le date delle corse in programma per il 2022. La ‘Due Mari’ – a tal proposito - è stata calendarizzata dal prossimo 7 al 13 marzo. Abbandonato, al momento, il classico format che vedeva la manifestazione distribuirsi tra il mercoledì ed il martedì, a ridosso della Milano-Sanremo. Il motivo è presto spiegato poiché la Milano-Torino tornerà nella collocazione tradizionale, anticipando dunque la Classicissima dei Fiori, la quale si svolgerà il 19 di marzo. Rispetto a quanto accaduto nel 2020 e 2021 si preannuncia una novità: la città di Terni potrebbe infatti ospitare un arrivo ed una partenza di tappa, andando dunque ad aumentare la propria visibilità a livello nazionale ed internazionale. L’appuntamento con il Giro comunque dovrebbe essere solo rimandato al 2023.

Gli appuntamenti con RCS Sport:  

5 marzo 2022 Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite; 7-13 marzo Tirreno-Adriatico, 16 marzo Milano-Torino; 19 marzo Milano-Sanremo; 12-15 aprile Il Giro di Sicilia; 6-29 maggio Giro d’Italia; 6 ottobre Gran Piemonte; 8 ottobre Il Lombardia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d’Italia, sfuma il ritorno a Terni della corsa rosa: “Al lavoro per un arrivo ed una partenza della Tirreno-Adriatico”

TerniToday è in caricamento