rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Elezioni amministrative a Terni e Giro d’Italia, weekend di ‘fuoco’ per il capoluogo

La partenza della corsa rosa e la tornata elettorale. Una tre giorni di metà maggio davvero impegnativa per la città

Un weekend che si preannuncia di ‘fuoco’ per la città di Terni. Nelle scorse ore sono state ufficializzate le date afferenti alle consultazioni amministrative. Si voterà domenica 14 e lunedì 15 maggio mentre il successivo ed eventuale turno di ballottaggio è previsto per il 28 e 29 maggio. I comuni coinvolti sono 591 di questi tredici capoluogo di provincia: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso e Vicenza.

Particolare è il caso di Terni. Sabato 13 maggio la città ospiterà la partenza dell’ottava tappa del Giro d’Italia, a distanza esattamente di ventotto anni dall’ultimo arrivo della corsa rosa. Il chilometro zero verrà collocato lungo la Flaminia, in prossimità dell’inizio della salita della Somma, dopo un percorso ad andatura turistica che interesserà il centro per poi snodarsi verso Terni Est e raggiungere la strada principale.

Per garantire il regolare svolgimento della corsa, naturalmente, il dispiegamento di forze dell’ordine sarà notevole, come l’impegno nell’organizzare – nei minimi dettagli – la manifestazione di caratura internazionale. Al momento non è stata diffusa la cronotabella pertanto non è possibile conoscere l’orario preciso di avvio alla competizione. Tuttavia è ipotizzabile in tarda mattinata e quindi in prossimità dell’apertura ed allestimento de seggi, operazione fondamentale per permettere agli elettori di recarsi alle urne, nei due giorni successivi. Coinvolti scrutatori, presidenti di seggio, forze dell’ordine ma anche numerosi dipendenti del Comune.

Inoltre, come è comprensibile, le strade interessate accessibili ai veicoli (via Mazzini, viale Brin in parte, viale Breda fino a raggiungere la Flaminia) resteranno chiuse il tempo necessario per consentire il passaggio della corsa. Non giocherà la Ternana al Liberati, impegnata nella trasferta di Como. Quantomeno un evento in meno nell’organizzare un weekend che si preannuncia di ‘fuoco’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative a Terni e Giro d’Italia, weekend di ‘fuoco’ per il capoluogo

TerniToday è in caricamento