rotate-mobile
Martedì, 30 Maggio 2023
Attualità

Giro d'Italia, orari e percorso della tappa con partenza da Terni: “Notte Rosa in supporto delle attività commerciali”

La cronotabella dell’ottava tappa con partenza da Terni: 5200 metri di attraversamento fino ad arrivare al chilometro zero in località La Castagna

Un ulteriore ed importante passaggio, in vista della partenza da Terni, dell’ottava tappa del Giro d’Italia, in programma sabato 13 maggio. All’interno del portale dedicato alla corsa rosa è infatti possibile consultare la cronotabella, dove vengono fornite tutte le informazioni tecniche. Dopo i primi 5200 metri di attraversamento cittadino, mediante pedalata in modalità cicloturistica, la corsa entrerà nel vivo all’altezza del chilometro zero, collocato in località ‘La Castagna’.

Ulteriori 3600 metri in territorio ternano fino al bivio per Montefranco e passaggio in provincia di Perugia, dove i corridori proseguiranno in direzione valico della Somma. Era già stato annunciato da Federico Manni, nel corso della presentazione della tappa a Palazzo Spada. I concorrenti si metteranno in marcia alle 11.50 da piazza della Repubblica. Alle 12 è prevista la partenza ufficiale mentre la carovana rosa scatterà dal centro cittadino, a partire dalle 10,20. A seconda della media l’oraria di corsa l’arrivo a Fossombrone è previsto tra le 16,54 e le 17,29.

Il percorso prevede il seguente itinerario ternano: Alle 11.50 i corridori si muoveranno da piazza della Repubblica, per poi proseguire lungo corso Tacito, toccare piazza Tacito, proseguire su via Mazzini, parte di viale Brin per poi attraversare il sottopasso di via Breda ed estendersi in direzione Terni Est (via Vulcano e Tre Venezie) e San Carlo. Una volta entrati lungo la Flaminia, all’altezza di località La Castagna (105+300) è fissato il chilometro zero.

A far da apertura alla partenza del Giro d’Italia l’evento denominato ‘Notte Rosa’ in programma sabato 6 maggio. Una iniziativa che si colloca a supporto delle attività commerciali del centro che potranno beneficiare di una deroga all’orario di somministrazione ed alla diffusione del suono, sulla stessa linea di ‘Terni on’. Infine è attesa la delibera che prevede un contributo pari a 50 mila euro, da parte della Regione Umbria, per coprire parte delle spese relative alla partenza della tappa da Terni.  

giro italia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, orari e percorso della tappa con partenza da Terni: “Notte Rosa in supporto delle attività commerciali”

TerniToday è in caricamento