rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, il premier Giuseppe Conte annuncia le date delle riaperture: “Prudenza e responsabilità”

Da lunedì via libera agli spostamenti all'interno della regione. Le novità per palestre, piscine e centri sportivi

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa, ha annunciato i provvedimenti per la ripartenza presenti all’interno del Decreto Legge e nel DCPM: “Affrontiamo questa Fase Due con voglia di ricominciare ma con altrettanta prudenza. Gli sforzi collettivi hanno prodotto i risultati attesi, fin qui. In questo nuovo percorso non sarà meno importante il ruolo degli enti locali. Dovranno assumersi le loro responsabilità. Ci sarà un monitoraggio costante per tenere sotto controllo la curva epidemiologica e nel caso intervenire. Lo dico subito: la curva potrebbe tornare a crescere”.

“Vi illustro i principali contenuti: da lunedì non ci sarà più bisogno di utilizzare le autocertificazioni. Si potrà uscire di casa senza motivare gli spostamenti all’interno delle regioni. Le limitazioni permangono per chi ha sintomi, è positivo al virus. Occorrerà rispettare la distanza di un metro ed indossare la mascherina sia al chiuso che all’aperto. Per le attività economiche e sociali riaprono i negozi di vendita al dettaglio, i servizi legati alla cura della persona, ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, bar e stabilimenti balneari. Riprendono le celebrazioni liturgiche. Occorrerà rispettare le misure anticontagio. Ripartono gli allenamenti di sport di squadra ed i musei. Dal 25 maggio riaprono palestre, piscine e centri sportivi. Dal 15 giugno teatri, cinema ed un ventaglio di offerte ludico ricreativo per i bambini. Servirà cautela ed attenzione da parte di tutti. Attenzione particolare anche nei confronti delle persone disabili.

Stiamo procedendo alla riapertura delle attività economiche e produttive con prudenza e responsabilità. E’ un’emergenza sotto tutti i punti di vista. Ora dobbiamo correre e far correre l’economia del nostro paese”

IL DECRETO LEGGE E LE MISURE INTRODOTTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il premier Giuseppe Conte annuncia le date delle riaperture: “Prudenza e responsabilità”

TerniToday è in caricamento