rotate-mobile
Attualità

Cinquanta telecamere digitali arrivano in città: “Un Grande Fratello buono per monitorare traffico ed incidenti”

L’obiettivo è di “osservare” e classificare lo stato e la composizione del traffico, le congestioni e gli eventuali incidenti, i percorsi e le svolte effettuate dai flussi veicolari

Un nuovo sistema di controllo e monitoraggio del traffico – non per comminare sanzioni – volto ad intervenire tempestivamente dove si verificano le emergenze, il cui scopo è quello di analizzare costantemente i dati e migliorare la mobilità. Lo ha presentato l’assessore preposto Federico Cini, nel corso della seduta di giunta che ne ha approvato il progetto esecutivo, per la fornitura e posa in opera delle telecamere. Si tratta di un intervento che comporta un investimento importante di circa 200 mila euro, in parte finanziato da Agenda Urbana.

“Sarà una sorta di Grande Fratello buono che veglierà sul traffico cittadino con circa 50 telecamere digitali posizionate in corrispondenza degli incroci più importanti, agli ingressi della città e nei principali nodi viari” afferma Federico Cini. L’obiettivo, enunciato nella delibera è di “osservare” e classificare lo stato e la composizione del traffico, le congestioni e gli eventuali incidenti, i percorsi e le svolte effettuate dai flussi veicolari, per darne immediata trasmissione alla centrale operativa per l’elaborazione degli scenari reali, o da prevedere, e darne comunicazione all'utenza attraverso il sistema dei pannelli a messaggio variabile. Il Comune intende realizzare una Centrale della mobilità attraverso la quale saranno monitorati e gestiti tutti i complessi sistemi telematici utilizzati per il governo della viabilità e della sicurezza stradale.

“In questo senso – aggiunge l’assessore Federico Cini - il sistema delle telecamere, per il quale abbiamo appena approvato il progetto esecutivo, sarà una delle fonti dati che verranno integrate nella futura piattaforma decisionale e contribuirà, insieme alle boe bluetooth, alle spire induttive e a tutta la sensoristica IoT a fornire informazioni utili alla gestione della mobilità (dati traffico e meteostradale, tempi di percorrenza, matrici O/D). Tutto questo nell’idea di una città più smart, più intelligente a partire proprio dalla gestione della mobilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquanta telecamere digitali arrivano in città: “Un Grande Fratello buono per monitorare traffico ed incidenti”

TerniToday è in caricamento