rotate-mobile
Attualità

Gruppo speleologico di Stroncone, il museo le attività e la passeggiata notturna

Sono quindici i componenti che si dedicano al torrentismo, trail, sentieristica, promozione e conoscenza del territorio

Dal 1974 il Gruppo speleologico di Stroncone promuove una serie di attività dedite alla conoscenza ed alla promozione del territorio. Oltre a queste i componenti svolgono il torrentismo, accompagnando le persone alla scoperta dei torrenti e delle grotte. Due anni fa sono stati anche in Georgia sviluppando un mini corso di protezione civile ed ‘aprendo’ sette corsi d’acqua.

WhatsApp Image 2019-07-23 at 21.31.04(2)-2

Le attività del Gruppo speleologico di Stroncone

Nel mese di maggio viene organizzato il trail competitivo all’interno del circuito Umbria green trail. A metà di luglio è andato in scena un percorso di trekking dedicato – per questa occasione – alla ‘Scoperta dei laghetti nascosti’. Sono in arrivo due importanti iniziative: il prossimo 10 agosto è prevista una passeggiata notturna, di interesse paesaggistico ed astronomico in occasione della Notte di San Lorenzo: Prati, Sant’Antonio, Colle Ciarro, i Prati. Ci sarà la possibilità di osservare la volta celeste, grazie agli Astrofili ternani con un telescopio professionale. Inoltre la tribute band di Lucio Battisti ‘Innocenti evasioni’ allieterà i presenti che potranno gustare prodotti tipici di qualità, grazie alla preziosa collaborazione della Pro Loco. Prevista anche una giornata di orienteering a Ferragosto. Inoltre il 29 settembre, per il terzo anno consecutivo, è stata organizzato il ‘Trek e Trail del pellegrino’ dallo Speco di Narni fino a Stroncone attraversando Aguzzo e Coppe. La particolarità di questa giornata risiede nei costumi e negli spettacoli risalenti all’epoca medioevale. Un grande successo riscontrato nelle oltre 850 adesioni, nel 2018, con possibilità di centrare quota 1000 in quello prossimo. Il Gruppo speleologico ha anche promosso eventi di beneficenza in ricordo di un loro associato. Infine, nel corso tempo, ha reperito e conservato una serie di reperti, documenti, materiale esposto nella location del Museo di storia naturale. Al momento l’apertura è su richiesta e la visita gratuita. I volontari accolgono principalmente scolaresche, anche se è naturalmente è aperto a tutti, alle quali propongono sia l’accesso che un trek sul territorio.

Museo Stroncone

I componenti del Gruppo speleologico di Stroncone

Vittori Vitaliano; Fiorello Bevilacqua; Massoli Cristiano; Berti Francesco; Scolastici Gianfranco; Danielli Rito; Santori Luigi; Petrucci Maurizio; Leonardi Francesco; Renzi Quirino; Massoli Alessandro; Petrucci Samuele; Anasetti Alcide; Giacomini Mario; Sabatini Fabrizio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo speleologico di Stroncone, il museo le attività e la passeggiata notturna

TerniToday è in caricamento