rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Attualità

Cattolici, ortodossi, islamici e sikh: una sola voce per chiedere la pace

Incontro di preghiera interreligioso domani a Terni, in piazza della Pace letture e riflessioni: “È il bene più prezioso, a cui anelare sempre”

La pace è il bene più grande per l’umanità, a cui anelare sempre. È con questo intento, alla luce dei tragici eventi della guerra in Ucraina, che il vescovo Francesco Antonio Soddu e la comunità cristiana di Terni-Narni-Amelia, insieme alle comunità delle confessioni religiose presenti sul territorio, si ritroveranno per l’incontro di preghiera interreligioso per la pace in programma domani, domenica 10 aprile dalle 17.45 alle 18.45 in piazza della Pace a Terni.

Prenderanno parte all’incontro le autorità cittadine, i rappresentanti della chiesa cattolica di Terni-Narni-Amelia, la chiesa evangelica metodista di Terni, il centro culturale islamico di Terni, la chiesa ortodossa rumena, la chiesa cattolica ucraina, la comunità Baha’i di Terni, l’istituto buddista della Soka Gakkai, rappresentante tempio Sikh di Terni.

Dopo l’accoglienza dei partecipanti, in piazza sarà acceso il braciere della pace da parte di alcuni rappresentanti religiosi. A seguire ci saranno letture di testi e preghiere, secondo la propria tradizione spirituale, dei rappresentanti delle diverse confessioni e religioni, con l’intermezzo di brani musicali, per dare modo di creare un clima di raccoglimento.

Un momento di silenzio in onore delle vittime di tutte le guerre precederà il messaggio di pace che il vescovo rivolgerà ai partecipanti. Nella domenica delle Palme, il simbolo di pace del ramoscello d’ulivo sarà distribuito a tutti da parte dei giovani Scout, di Azione cattolica, dei movimenti ecclesiali della diocesi. L’incontro di preghiera si concluderà con la lettura della preghiera al Creatore tratta dall’Enciclica Fratelli tutti di papa Francesco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolici, ortodossi, islamici e sikh: una sola voce per chiedere la pace

TerniToday è in caricamento