rotate-mobile
Attualità Montecastrilli

Guerra in Ucraina, iniziativa a Montecastrilli: “Non possiamo restare a guardare inermi”

Il sindaco Riccardo Aquilini annuncia la manifestazione che si svolgerà giovedì 3 marzo. Una fiaccolata con partenza prevista davanti al municipio

Un secco NO alla guerra arriva da Montecastrilli. Si moltiplicano le iniziative, in supporto della popolazione ucraina, fortemente colpita dal conflitto bellico che sta imperversando da giorni. L’Amministrazione comunale ha infatti indetto per giovedì 3 marzo una fiaccolata (a partire dalle 21) alla quale aderiranno le principali associazioni e le parrocchie del territorio per rappresentare la volontà dei cittadini e chiedere l’immediato cessate il fuoco, in nome del principio della sovranità dei popoli. Ritrovo e partenza sono previsti all’altezza del municipio.

“Quali che siano le ragioni di una controversia territoriale e geopolitica - ha dichiarato il Sindaco Riccardo Aquilini - la guerra non è mai la soluzione. Oltretutto se avviata con un atto unilaterale e immotivato come in questo caso. Mi piace ricordare, con la filosofa Hannah Arendt studiosa del totalitarismo che: “La guerra non restaura diritti, ridefinisce poteri.”

Pertanto il primo cittadino aggiunge: “Non possiamo restare a guardare inermi. Dobbiamo almeno far sentire il dissenso verso l’uso della violenza e contemporaneamente la solidarietà per chi subisce, ormai da giorni, l’attacco”. Al contempo i cittadini saranno informati, sulle prossime iniziative di solidarietà verso il popolo ucraino, che sono in corso di definizione con le autorità e le associazioni internazionali più qualificate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra in Ucraina, iniziativa a Montecastrilli: “Non possiamo restare a guardare inermi”

TerniToday è in caricamento