rotate-mobile
Attualità

I giardini di Campo Fregoso torneranno a risplendere. Rossi: "A breve l'avvio del cantiere"

Soddisfazione del consigliere comunale di Terni Civica, Michele Rossi, che racconta il suo impegno per la riqualificazione del parco: "Lo spostamento del Thyrus era solo un atto iniziale"

"Un'altra battaglia vinta: presto inizieranno i lavori di restyling dei giardini di Campo Fregoso", annuncia il consigliere di Terni Civica Michele Rossi. "Il trasferimento del Thyrus a Palazzo Spada non è stato un atto di rassegnazione sullo stato di degrado dei giardini anzi: ha posto con maggiore forza il tema del recupero di questa area verde di valore storico per Terni".

Rossi spiega il suo impegno per la riqualificazione del parco e la messa in sicurezza del Thyrus: "Fin dal primo atto di indirizzo di fine 2018 con cui proponevo la nuova collocazione della scultura, chiedevo che contestualmente si procedesse alla riqualificazione totale del giardino di Campo Fregoso che fin da allora lo aveva ospitato e che versava in gravi condizioni di decoro e sicurezza. Ho promesso di spendere lo stesso impegno profuso per il trasferimento della statua per ottenere la riqualificazione dello storico giardino.

Una risposta alle critiche di chi vedeva in quel trasferimento un atto di resa verso l’abbandono di quello spazio e il suo consolidato degrado. Ed è per questo che nei mesi trascorsi ho più volte sollecitato la nostra amministrazione comunale ad adoperarsi per ridare a quel luogo caro ai Ternani piena sicurezza e decoro. Ho seguito l’evolversi delle procedure".

Il programma dei lavori

Oggi, 30 dicembre, è arrivata la notizia che presto verrà affidato l'appalto per il restyling compelssivo: "Dall’avvio del cantiere - spiega Rossi - la ditta avrà due mesi per effettuare i lavori. Si procederà alla piantumazione di nuove essenze arboree, alla potatura delle esistenti, alla sostituzione di tutte le panchine, alla messa a dimora di rosai e cespugli, alla collocazione di una nuova giostra rotante, al ripristino dei cigli in travertino posti a delimitazione delle aiuole, al ripristino della fontana, alla rimodulazione del terreno, alla semina a prato, alla posa in opera di ghiaietto per i viale e le zone pedonali interne.

Alla fine dell’intervento quello spazio avrà un nuovo volto finalmente bello e decoroso. Sarà un'area utile anche per ospitare nuove opere d'arte, come mi auguro che avvenga".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giardini di Campo Fregoso torneranno a risplendere. Rossi: "A breve l'avvio del cantiere"

TerniToday è in caricamento