rotate-mobile
Domenica, 27 Novembre 2022
Attualità

Il gruppo Mi Rifiuto ‘torna’ a scuola: “Attività ludico educativa per i bambini di differenziazione dei rifiuti”

Attività svolta dal gruppo civico presso la scuola dell’infanzia Felice Fatati di Campomaggiore

Una mattinata all’insegna del rispetto dell’ambiente, per i bimbi appartenenti a quattro classi della scuola dell’infanzia Felice Fatati di Campomaggiore. Alcuni volontari del gruppo civico ‘Mi Rifiuto’ sono ‘tornati’ a scuola con l’obiettivo di sensibilizzare i piccoli su temi attuali quanto importanti. Nel consueto report sono forniti alcuni dettagli delle attività sviluppate: “In prima battuta ci teniamo a ringraziare il corpo docente ed amministrativo della scuola. Senza la loro collaborazione non avremmo potuto svolgere la nostra iniziativa”. Esordiscono da Mi Rifiuto.

Le attività svolte: “Abbiamo coinvolto insegnanti ed alunni di quattro classi, radunandoli a rotazione e separatamente nel cortile esterno della scuola, dove ci sono anche i giochi e l'area verde. Per ogni gruppo – spiegano - sono state eseguite prima la lettura del libro a fumetti di Mi Rifiuto, ideato dalle volontarie Silvia Guerrieri e Simonetta Grasselli. Successivamente l'attività ludico educativa di differenziazione di rifiuti preordinati e puliti, negli appositi contenitori. Infine, ad ogni alunno, è stato consegnato un gadget con il logo di Mi Rifiuto; nello specifico delle borracce in alluminio. Da sottolineare che il libro, raccontando il gioco e lo studio di un bambino di nome Mattia, porta avanti i valori della difesa ambientale e dell'educazione civica”.

Uno spunto da rimarcare: “Come seguano ed imparino bambini così piccoli è sorprendente, anzi sono loro che insegnano a noi adulti che la vita va affrontata con la gioia di voler cambiare il mondo e non con la rassegnazione ed il cinismo. Il nostro auspicio è che la giornata di oggi – concludono i volontari - permanga nei loro ricordi, per farli diventare adulti responsabili e consapevoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gruppo Mi Rifiuto ‘torna’ a scuola: “Attività ludico educativa per i bambini di differenziazione dei rifiuti”

TerniToday è in caricamento