rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Il Pd sulla sanità a Terni: “Sistema in difficoltà ma resiliente”

Serie d’incontri avvenuti nelle strutture del territorio: “A pesare l’assenza di visione e di programmazione della giunta Tesei”

Serie d’incontri a Terni, venerdì 26 gennaio, per i parlamentari dem eletti in Umbria impegnati nell’ambito di una campagna della segreteria nazionale sui temi della salute e della sanità. “Il programma – riferiscono in una nota i dem - ha previsto la visita, in mattinata, all’azienda ospedaliera di Terni quindi una visita al presidio di Narni, di recente interessato ad un utilizzo integrato l’azienda ospedaliera di Terni, infine  una presenza alla Rsa Le Grazie al centro dei programmi  di sviluppo  previsti dal Pnrr per l’Usl Umbria 2. La direzione dell’azienda ospedaliera, insieme ai responsabili dei dipartimenti, ha presentato un quadro dell’andamento dell’attività in miglioramento rispetto alla fase precedente, caratterizzata dagli effetti del Covid. Il gruppo ha poi visitato il pronto soccorso, incontrando il direttore della struttura.

"A fine mattinata - continua la nota - si è tenuto l’incontro con le rappresentanze degli operatori delle azienda. Nel primo pomeriggio la delegazione si è recata al  presidio di Narni, dove è stato presente anche il sindaco Lorenzo Lucarelli. Sono stati illustrati gli effetti dell’ultimo accordo con l’azienda ospedaliera di Terni e di affiancamento basata anche sull’apertura di 12 posti letto di riabilitazione nella Domus Gratiae”.

“La giornata si è conclusa con la visita alla residenza Le Grazie, della quale sono state illustrate le potenzialità in correlazione con gli investimenti previsti dai fondi del Pnrr. Nonostante gli sforzi c’è inadeguatezza è stata manifestata dalla giunta regionale negli ultimi quattro anni di legislatura attraverso una programmazione inconsistente, direzioni precarie e claudicanti, fuga dei professionisti, aperture ammiccanti al privato con conseguente ulteriore indebolimento del  sistema pubblico, quali quelle messe in atto con l’ultima deliberazione  di dicembre sulla rete ospedaliera regionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd sulla sanità a Terni: “Sistema in difficoltà ma resiliente”

TerniToday è in caricamento