rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Attualità

Terni, sottopasso di Cospea e progetto di fattibilità: “La firma della convenzione necessaria per iniziare i lavori”. Le tempistiche

L’assessore all’urbanistica Marco Iapadre: “L’amministrazione comunale ha fatto tutto ciò che occorreva. Aspettiamo il lottizzante per la firma”

Una importante accelerazione per procedere con la realizzazione del sottopasso di Cospea, lungo la linea a binario unico Terni-Rieti. Nei giorni scorsi la giunta comunale si è riunita approvando il progetto di fattibilità tecnico economica, al cui interno si prevede la realizzazione della fase 1 dell’opera. Tale infrastruttura verrà realizzata in due stralci: il primo a cura del lottizzante mentre il secondo verrà messo a gara, secondo le procedure del vigente codice dei contratti.

Un doveroso passo indietro. A metà del mese scorso si è chiusa positivamente la conferenza dei servizi, passaggio cruciale per poter procedere nella direzione individuata da palazzo Spada. L’assessore Marco Iapadre ha dunque portato in giunta l’atto che: “Vale come titolo edilizio per andare in cantiere. Abbiamo approvato la bozza di convenzione che deve essere sottoscritta dal soggetto lottizzante. Alle nostre sollecitazioni hanno replicato recentemente che occorre tempo per verificare alcuni documenti. L’amministrazione comunale ha fatto tutto ciò che gli competeva. A breve scatterà anche la bonifica bellica dell’area”.

Le tempistiche: “Tutto dipende dalla firma della convenzione. Se non dovessero procedere o tergiversare a quel punto prenderemo le nostre decisioni, poiché l’obiettivo dichiarato è quello di costruire il sottopasso. Entro la fine del mese di maggio avremo un quadro delineato”. Senza andare troppo avanti con l’immaginazione, cosa potrebbe accadere durante la realizzazione dell’opera?: “Il manufatto verrà eseguito senza l’interruzione della tratta, poiché non è previsto lo smontaggio della ferrovia. Rispetto all’attuale collocazione del passaggio a livello – conclude l’assessore - verrà posizionato a distanza di qualche metro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, sottopasso di Cospea e progetto di fattibilità: “La firma della convenzione necessaria per iniziare i lavori”. Le tempistiche

TerniToday è in caricamento