Mercoledì, 17 Luglio 2024
Attualità

Cascata delle Marmore, alla scoperta del sentiero 5: “Un museo a cielo aperto”. L’evento inaugurale

Una nuova segnaletica, itinerari tematici e una web app per ammirare in modo dettagliato il patrimonio naturalistico

Una strategia di valorizzazione dei beni culturali e naturali della cascata delle Marmore, attraverso la digitalizzazione del patrimonio da scoprire mediante una nuova segnaletica, itinerari tematici e una web app. Il progetto DigitalFalls mira a catalizzare l’attenzione dei visitatori, concependo l’area geografica del tesoro naturalistico come un vero proprio museo all’aperto e diffuso. Contestualmente come un museo virtuale accessibile e visitabile dai siti internet.

La cascata, opera dell’uomo e parte di un grande sistema di opere idrauliche che coinvolgono l’intero bacino del Nera-Velino, con una storia affascinante di più di 2000 anni, deve essere letta non solo come bene naturale o paesaggistico ma anche come bene culturale. Per rendere leggibili e comprensibili questi valori è stata utilizzata una tecnologia mobile, che punta al coinvolgimento del visitatore.

DigitalFalls è un progetto della Pro Loco di Marmore, in collaborazione con Miro Virili, Dreamfactory, Museo Hydra, Montemeru, finanziato dalla Fondazione Carit. Giovedì 4 luglio (ore 17,30) è prevista l’inaugurazione al belvedere superiore, ingresso davanti all’info point Zona Tourist. Ci sarà un accompagnatore che spiegherà i reperti del sentiero 5 – una sorta di museo a cielo aperto - fino ad arrivare all’anfiteatro sul belvedere dove avverrà una breve presentazione del progetto. Al termine dell’evento è previsto un aperitivo di benvenuto. Per maggiori info consultare il numero presente nella locandina in allegato.

evento inaugurale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascata delle Marmore, alla scoperta del sentiero 5: “Un museo a cielo aperto”. L’evento inaugurale
TerniToday è in caricamento