rotate-mobile
Attualità

Incendio all'impianto Asm di Terni. Salvati: “Il servizio raccolta rifiuti proseguirà. Verifiche sulla qualità dell’aria”

L’assessore si è recata stamane sul luogo dove è divampato il rogo: “Abbiamo iniziato a verificare l’entità dei danni e gli interventi per il rispristino dei nastri”

Non ci saranno conseguenze sul servizio di raccolta dei rifiuti, il quale potrà continuare regolarmente. E’ quanto emerge dalla visita che l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati ha effettuato presso l’impianto di selezione Asm di Maratta. Nel corso della prima mattinata un incendio ha interessato un capannone dell’inceneritore, provocando preoccupazione diffusa tra la cittadinanza. Fortunatamente non ci sono stati feriti. La nube propagata al di fuori è risultata ben visibile in molte zone di Terni. Sul posto sono intervenuti, oltre ai vigili del fuoco che sono riusciti a domare l’incendio in meno di un’ora, anche i tecnici del comune, dell’Asm e dell’Us.

“Ringrazio i Vigili del Fuoco per l’intervento risolutivo e puntuale che hanno posto in essere – afferma l’assessore Salvati – così come ringrazio l’Arpa che è stata presente fin da subito con i propri tecnici, ma anche con il direttore generale Luca Proietti e con il direttore dipartimentale dell’area Umbria Sud Francesco Longhi. Sono state eseguite immediatamente le verifiche sulla gestione delle acque di spegnimento e sulla qualità dell’aria. Inoltre, a poca distanza, è operativa una centralina di monitoraggio che ha registrato i dati dell’aria anche durante le fasi dell’incendio.

Insieme al direttore e ai tecnici di Asm e in contatto con il presidente, abbiamo iniziato a verificare l’entità dei danni e gli interventi per il rispristino dei nastri utilizzati per la selezione dei rifiuti i quali, nel frattempo, saranno comunque trattati nella stazione di trasferenza e quindi avviati in discarica ad Orvieto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio all'impianto Asm di Terni. Salvati: “Il servizio raccolta rifiuti proseguirà. Verifiche sulla qualità dell’aria”

TerniToday è in caricamento