rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

“La Bibbia giorno e notte”, ventiquattro ore di lettura continuata delle sacre scritture

L’evento promosso dalla Diocesi di Terni Narni Amelia, appuntamento nella chiesa del Santissimo Salvatore: nella lettura si alterneranno più settanta persone di ogni età, categoria sociale e confessione religiosa

Dalle 17 di oggi, sabato 21 gennaio, alla stessa ora di domani, domenica 22 gennaio, nella chiesa del Santissimo Salvatore a Terni, si svolgerà la quarta edizione di “La Bibbia giorno e notte”, la lettura della seconda parte della Bibbia, dei libri sapienziali: Proverbi, Qoelet, Cantico dei Cantici, Giobbe, Siracide, Sapienza.

Una notte e un giorno, senza interruzioni e commenti nei quali saranno letti integralmente i vari libri dall’inizio alla fine, così come la tradizione e la chiesa li hanno consegnati attraverso i millenni.

“Ritrovare le condizioni dell’ascolto e della riflessione attraverso la lettura del libro per eccellenza – rileva una nota diffusa dalla Diocesi di Terni Narni Amelia - è il segno che la commissione evangelizzazione e catechesi, settore apostolato biblico della diocesi e Azione cattolica diocesana, hanno scelto per sottolineare il primato della Parola di Dio nella vita di ogni credente, nella domenica della Parola indetta dal Papa per la terza domenica di gennaio, che si inserisce all’interno della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e viene vissuta nella diocesi come segno eminentemente ecumenico”.

A leggere i passi biblici si alterneranno più di 70 persone di ogni età, categoria sociale e confessione religiosa. Ogni lettore proclama circa 6 pagine del testo per circa 15 minuti. I brani proclamati saranno intervallati da un breve spazio musicale. Anche i non credenti possono partecipare nel rispetto della Parola.

All’evento “non si partecipa soltanto in qualità di lettori, ma soprattutto nell’ascolto, sia all’interno della chiesa di San Salvatore a Terni, sia seguendola in streaming sulla pagina Facebook Diocesi di Terni Narni Amelia, sui canali youtube Diocesi Terni Narni Amelia, parrocchia Santa Maria della Misericordia Terni.

“Al di là delle convinzioni religiose di ciascuno, la Bibbia è la lettura che ci accomuna tutti e nella quale ritroviamo molte delle nostre radici culturali e umane – spiega Emanuela Buccioni responsabile del settore apostolato biblico della diocesi - La Bibbia è il libro della Parola, del continuo dialogo tra Dio e l’uomo. Un rapporto confidenziale che oggi sembra essersi perduto e che papa Francesco nella lettera apostolica Aperuit illis ci invita a riprendere con forza: nel fragore del nostro mondo non c’è più posto per l’ascolto e il dialogo”.

Per informazioni e contatti, emanuela.buccioni@gmail.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Bibbia giorno e notte”, ventiquattro ore di lettura continuata delle sacre scritture

TerniToday è in caricamento