rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Attualità

Sport a Terni, prima edizione di Piedilucando: “Riusciti a far tornare una classica”. Il percorso e le strade interessate

Mercoledì 1 maggio è in programma la manifestazione podistica organizzata dall’Associazione Myricae “Squarcio di sole e la rocca prevale sulle nuvole”

Un debutto per ‘Piedilucando’ manifestazione podistica in programma mercoledì 1 maggio. L’Associazione Myricae ha organizzato la corsa e passeggiata ecologica lungo le sponde del lago di Piediluco. Due le soluzioni offerte: gara competitiva di 14 km e 400 metri e passeggiata ecologica di 5 km. Partenza e arrivo sono stati collocati presso il circolo canottieri. L’evento è stato organizzato in collaborazione con A.I.C.S., Pro Loco ed il circolo canottieri. Il raduno è previsto alle 8 mentre la partenza alle 9.30.

Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione, tenutasi stamattina – venerdì 26 aprile – sono stati forniti alcuni dettagli: “Il nostro obiettivo, oltre a quello di presentare l’evento sportivo, vuole raccontare come tramite la collaborazione di vari soggetti, anche distanti dal mondo del podismo, siamo riusciti a far rete per far tornare questa grande classica, nel calendario podistico”. La prima edizione di Piedilucando corre nel solco dello storico “Giro del lago di Piediluco” che si è svolto per 37 edizioni, sempre il 1 maggio.

A tal proposito gli organizzatori hanno spiegato che: “L’iniziativa è ferma da quattro anni fa. Sistematicamente veniva messa in calendario poi non si svolgeva. Riteniamo Piediluco di estrema importanza per l’Umbria. Un luogo capace di attrarre tanti turisti. Oltre alla gara competitiva abbiamo pensato anche alle famiglie, aggiungendo la passeggiata ecologica. Sono previsti dei premi e punti ristoro per i partecipanti”. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Il percorso prevede due salite con le seguenti strade interessate: strade comunali interne all’abitato, strada provinciale 79, strada provinciale 62, strada statale 79bis svincoli Piediluco e Colli sul Velino, strada provinciale 4. I podisti attraverseranno anche in tratti di strada bianca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport a Terni, prima edizione di Piedilucando: “Riusciti a far tornare una classica”. Il percorso e le strade interessate

TerniToday è in caricamento