rotate-mobile
Attualità

“Viviamo il verde di Terni”, 270 studenti del Casagrande-Cesi “invadono” vie e parchi della città

L’iniziativa dell’istituto superiore: “Camminare è un modo responsabile per muoversi in città, non inquina, non costa denaro e contribuisce in modo significativo alla salute delle persone di ogni età”

L’istituto tecnico economico e professionale per i servizi “Casagrande-Cesi” di Terni ha organizzato nella mattina di oggi, venerdì 27 maggio, una manifestazione green patrocinata dal Comune di Terni e dalla Provincia di Terni, rivolta ai suoi studenti ed alla città per riflettere, mentre si cammina per le vie pedonali della città, sul valore dei parchi urbani, nostro inestimabile patrimonio verde.

Camminare è un modo responsabile per muoversi in città, non inquina, non costa denaro e contribuisce in modo significativo alla salute delle persone di ogni età. Il verde urbano consente di socializzare, divertirsi in modo responsabile e di migliorare la qualità della vita individuale.

Il percorso della manifestazione ha previsto la partenza alle 9 presso dal Casagrande per poi raggiungere il parco di viale Trento, largo Volfango Frankl, palazzo Spada, piazza San Francesco e terminare la giornata presso il parco della Passeggiata.

Presso la fontana di piazza Europa è stato organizzato un momento di confronto sui temi green insieme all’amministrazione comunale e il vicesindaco e assessore all’ambiente, Benedetta Salvati.

“Grazie a tutti gli alunni dell’istituto e grazie al Comune di Terni e al dipartimento ambiente. Un ringraziamento particolare – prosegue la professoressa Marina Marini, dirigente scolastico del Casagrande-Cesi - anche alla polizia municipale, che ci ha permesso di svolgere questa manifestazione in sicurezza. Questa iniziativa con 270 studenti è stata frutto di una importante organizzazione dello staff scolastico del Casagrande-Cesi composto dai professori Caparvi, Nardi e Aureli che credono nella nostra scuola e in un futuro migliore per tutti noi e in particolare per i nostri ragazzi”.

iniziativa studenti casagrande assessore salvati-2“Questa manifestazione ha una forza incredibile – dice il vicesindaco e assessore all’ambiente Benedetta Salvati - Tutti questi ragazzi hanno il diritto di vedere cosa c'è in questa città e spesso alcuni di loro non hanno sempre la possibilità di vivere in pieno il patrimonio del verde della città. Il Comune di Terni insieme alla direzione ambiente hanno fatto un lavoro straordinario e devo dire che sono fortunata perché il dirigente, i funzionari e i tecnici condividono insieme a me questa visione sull'importanza del verde e sulle problematiche ambientali. Il verde va mantenuto e va apprezzato, queste uscite didattiche servono proprio ad indirizzare i ragazzi nel rispetto di quello che è un patrimonio assoluto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Viviamo il verde di Terni”, 270 studenti del Casagrande-Cesi “invadono” vie e parchi della città

TerniToday è in caricamento