rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Montecastrilli

Umbria Outdoor Experience, week end ricco di iniziative: “Sport, salute ed ambiente all’interno di un grande contenitore”

Presentata la manifestazione che si svolgerà il prossimo 16-17 e 18 settembre presso il centro fieristico di Montecastrilli

Un grande contenitore di eventi all’interno di Umbria Outdoor Experience. La manifestazione, in programma il 16-17 e 18 settembre, è stata presentata stamattina in provincia – lunedì 5 settembre – alla presenza del sindaco di Montecastrilli Riccardo Aquilini, del presidente della provincia Laura Pernazza, del delegato Coni Fabio Moscatelli e dell’assessore all’ambiente Giovanni Rubini, in rappresentanza del Comune di Narni. Gli spazi del Centro fieristico di Montecastrilli ospiteranno l’evento.

Il primo cittadino Riccardo Aquilini, ha dichiarato, a tal proposito: “L’iniziativa nasce dall’idea di creare un’occasione di incontro per gli appassionati degli sport all’aria aperta e dell’avventura. L’amministrazione comunale di Montecastrilli, in collaborazione con le organizzazioni partner, intende così promuovere l’efficacia del trinomio sport-salute-ambiente, attraverso la realizzazione di un grande contenitore di valorizzazione e promozione. Inoltre è frutto di una collaborazione con venti comuni che fanno parte di ‘Nelle terre dei borghi verdi’. Ognuno parteciperà con le proprie attrazioni. Tutto ciò poi rappresenta una sorta di evento lancio per un progetto ambizioso che sta coinvolgendo tanti Comuni del nostro territorio”.

Successivamente spazio a Laura Pernazza: “Abbiamo dato vita a questa unione che consente di ottenere grandi risultati. Se non si fa massa critica non si va da nessuna parte. L’interesse creato attorno a Terre dei borghi verdi è palpabile e lo si evince anche nei numeri. Siamo infatti passati da 17 a 21 municipi aderenti”. Una tre giorni caratterizzata da convegni, sport, escursioni in e-bike e molto altro. Si partirà venerdì 16 settembre quando, alle ore 17.30 presso il Centro Fiere di Montecastrilli, è previsto il taglio del nastro con l’inaugurazione dell’area espositiva “Umbria Outdoor Experience” alla presenza delle istituzioni locali. A seguire alle ore 18 il convegno “Sport, turismo e territorio: l’outdoor come opportunità di sviluppo” con la partecipazione, tra gli altri, del presidente del Coni Regionale Domenico Ignozza e dei docenti Simona Bigerna e Paolo Polinori dell’Università degli Studi di Perugia.

Sabato 17 settembre alle 8.30, con partenza dal Centro Fiere, si inizia con il “Trail dei Borghi Verdi” (20 km, 1250 m D+) che vedrà la straordinaria partecipazione di Marco Olmo, ultra runner di livello internazionale. Alle ore 16.30 sempre di venerdì 16 si pedala con la “Transameria Umbria”-Viaggiare con Slow Food (tracciato di 28 km di bike) con soste gustose e rigeneranti durante il percorso. Infine due gli appuntamenti sportivi previsti per domenica 18 settembre.

Alle ore 8.30 si comincerà con la “Terre Arnolfe Bike TAB Raduno MTB e Ebike”, un trail tour in e-bike di 60 km (1200 m D+). Alle ore 9.00invecel’appuntamento è per gli amanti delle passeggiate con il via del “Trekking delle Terre dei Borghi Verdi”, una bella camminata arricchita dalla presenza di guide escursionistiche professionali. Di spessore anche l’intensa attività congressuale che prevede diversi appuntamenti. Sabato 17 settembre alle ore 17 convegno “Palestre di vita, lo sport come modello: i ragazzi, le scuole, gli esempi” con la partecipazione di Carolina Agabiti, campionessa Maratone Non Stop UISP, di Lorenzo Barone, che della bici ha fatto il suo stile di vita girando il mondo, e del campione del mondo di ciclismo su pista Roberto Chiappa.

Alle ore 16 convegno “L’uomo e l’atleta: quando lo sport diventa stile di vita”, incontro con Marco Olmo che sarà moderato da Monica Petronio, Presidente Slow Food Umbria. Infine domenica 18 alle ore 16 si terrà il convegno “Mens sana in corpore sano: l’importanza dello sport e della corretta alimentazione in età pediatrica “che vedrà intervenire le Dott.sse Sara Ceccarelli, Alessandra Teofrasti e Marta Bussolotti. Intrattenimento e divertimento animeranno le serate del festival con Dj set nell’area espositiva, animazione con spettacoli musicali e truck food. Sabato pomeriggio dalle 17.30 sul palco del Festival salirà la scuola di danza “NewDance Academy”.

A seguire (ore 20) Bagno Sonoro con campane tibetane armoniche, gong, voce, didgeridoo ed altri strumenti ancestrali a cura di Deva Joyce. La serata del sabato si chiuderà con il concerto del gruppo Vigili Girati, che dalle 21.30 faranno cantare e ballare tutti i presenti. Domenica 18 settembre sono tante le iniziative all’insegna della scoperta e del divertimento, dalle lezioni di mountain bike con i maestri del Gallo Bikepark allo show di mountain bike freestyle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Outdoor Experience, week end ricco di iniziative: “Sport, salute ed ambiente all’interno di un grande contenitore”

TerniToday è in caricamento