menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vetrine d’artista, buon cibo e presepi: ecco il Natale secondo Confcommercio

Presentata l’iniziativa “Find Your XMas”: aderiscono 33 operatori commerciali, eventi in programma dal 6 al 31 dicembre per le vie del centro città

Il colore rosso distinguerà il percorso che porta alla scoperta dell’arte in vetrina. Chi invece vorrà gustare prodotti a chilometri zero ed eccellenze gastronomiche dovrà seguire il colore verde. Il blu sarà invece il colore delle note e della musica. È il Natale secondo Confcommercio, in tre parole: Find Your XMas, ossia trova il tuo Natale.

Si tratta di un “progetto di animazione e promozione dell’offerta commerciale che coinvolge 33 operatori del centro cittadino, nel periodo che va dal 6 al 31 dicembre”, presentato questa mattina nella sede Confcommercio Terni di largo Frankl.

“Siamo un gruppo di commercianti che con il supporto di Confcommercio Terni - spiega Laura Cundari di Holyfood Genuino Market - abbiamo voluto creare tre percorsi nella città per offrire al visitatore/cliente l’opportunità di esplorare in modo diverso l’offerta commerciale cittadina, puntando anche su una strategia di comunicazione digitale comune: abbiamo infatti realizzato una specifica pagina Facebook ed Instagram”.

L’obiettivo è quello di creare una galleria a cielo aperto che per Natale offrirà ai visitatori una diversa immagine della città e valorizzerà le vetrine dei negozi. Diciassette operatori hanno aderito al percorso “Arte in vetrina - Adotta un artista” che prevede la realizzazione di disegni su vetro con un approccio estetico e delicato attraverso cui si esalteranno le vetrine dei negozi e si susciterà la curiosità dei cittadini.
Altri 16 operatori offriranno degustazioni con prodotti a chilometri zero, realizzeranno live concert e mostre artistiche.

“Il progetto - aggiunge Cundari - nasce da una volontà dei commercianti di prendersi cura dal basso della città, troppo spesso trascurata da un punto di vista culturale e della bellezza. Per noi il commercio non è dunque solo puro e semplice acquisto, ma anche una esperienza sociale che, siamo convinti, non potrà mai essere riprodotta in rete.  Aggregarsi diventa fondamentale per ottenere vantaggi e non perdere la forza della prossimità”.

“Siamo molto fieri del fatto che gli esercenti abbiano deciso insieme con noi di organizzarsi ed investire - ha affermato Stefano Lupi, presidente Confcommercio Terni - per rendere ancora più attrattiva la città. Ringraziamo inoltre il vicesindaco del Comune di Terni che, per quanto attualmente è nelle sue possibilità, ci ha sostenuto e incoraggiato a portare avanti l’iniziativa. Find Your XMas si basa sulla interconnessione tra attività commerciali di settori diversi quali quelli dello shopping tradizionale, il food e il tempo libero. Confcommercio Terni sostiene da tempo la necessità di fare sistema, creare sinergie e contaminarsi tra operatori, nella consapevolezza che i reali concorrenti da contrastare sono ormai operatori sempre più virtuali. La sfida va giocata sul terreno della “prossimità”, ovvero nella forma dell’economia comunitaria, importante per produrre coesione e inclusione sociale, fondata sui legami interpersonali che si instaurano tra venditore e clienti, ma anche tra gli stessi venditori. Il protagonismo degli operatori rappresenta un importante segnale che va nella direzione di una possibile maggiore interazione tra pubblico e privato, auspicando che in futuro si creino ulteriori spazi di sviluppo per azioni di rivitalizzazione del centro e della città tutta”.

Nel corso della conferenza stampa sono state inoltre presentate le iniziative “Presepi in vetrina” e “Terni in musica”, inserite nel programma della seconda edizione di “Terni presepe”, manifestazione organizzata dall’associazione Tempus Vitae in collaborazione con Confcommercio Terni. 

“Anche quest’anno - ha dichiarato Ilaria Bonanni, presidente Tempus Vitae - con l’obiettivo di promuovere a tutto campo i significati autentici della natività, abbiamo realizzato una proficua sinergia con i commercianti del centro città. Sono stati alloggiati 40 presepi nelle vetrine di altrettante attività commerciali e grazie alla collaborazione con l’Istituto musicale Briccialdi nel pomeriggio del 21 dicembre si terranno sei concerti all’interno dei negozi”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento