rotate-mobile
Attualità

Sportello Energia di Terni e Narni: secondo ciclo di incontri per migliorare qualità della vita e dell’aria nella conca Ternana

Il 15 marzo a Terni e il 13 aprile a Narni le giornate dedicate ad amministratori di condominio e associazioni di categoria.

Comincia domani, 15 marzo, a Terni, presso la Bct in piazza della Repubblica il nuovo ciclo di appuntamenti dello Sportello Energia dei Comuni di Terni e Narni. Il target è ampio: dagli amministratori di condominio alle associazioni di categoria e cittadini.

Mercoledì 15 marzo, dalle 9.30, nel centro città, avrà inizio una mattina articolata in tre incontri di un’ora ciascuno, ognuno dedicato a temi specifici, tutti correlati all’efficientamento energetico degli edifici. Obiettivo dell’incontro è sensibilizzare e informare amministratori di condominio e associazioni di categoria sul tema dell’efficientamento energetico, condividendo strumenti utili per acquisire una maggiore consapevolezza sul peso energico delle abitazioni. A tal proposito, diventa rilevante il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati affinché sostengano il processo di sensibilizzazione avviato dai Comuni di Terni e di Narni attraverso lo strumento dello Sportello, diventando essi stessi canali di informazione verso i propri referenti.

Alle 9.30, con Riccardo Lionetto Asppi Terni ci sarà l'incontro “Bonus per l'edilizia e conto termico: quali le novità e lo stato dei fatti?”. Verranno illustrati gli ultimi aggiornamenti sui bonus edilizia e conto termico attualmente a disposizione o in corso di definizione per la riqualificazione energetica dei condomini.

Dalle 10.30 con Katiuscia Eroe di Legambiente ci sarà l’incontro “La sfida per i condomini green” e si affronterà la relazione tra consumo energetico degli edifici ed emissioni nella Conca ternana, riflettendo sull’urgenza di attuare interventi di riqualificazione ed efficientamento.

Durante il terzo incontro, a partire dalle 11.30, Maria Assunta Vitelli di AzzeroCO2 parlerà di “Gruppi di Autoconsumatori (GA) per la produzione di energia collettiva”: saranno fornite preziose informazioni sul modo in cui cittadini consumatori di energia elettrica possono associarsi per produrre localmente, tramite fonti rinnovabili, l’energia necessaria al proprio fabbisogno, condividendola.

Programma

15 Marzo 2023

Caffè letterario BCT – piano terra

Piazza della Repubblica

ore 9.30 – 12.30

ore 9.30 – 10.30

Bonus per l'edilizia e conto termico: quali le novità e lo stato dei fatti?

Con Rosario Lionetto ASPPI Terni

ore 10.30 – 11.30

La sfida per i condomini green

con Katiuscia Eroe Legambiente

ore 11.30 – 12.30

Gruppi di Autoconsumatori (GA) per la produzione di energia collettiva

con Maria Assunta Vitelli Azzero CO2

Modera Alessandra Paciotto Sportello Energia Terni

Seguiranno altri incontri organizzati dallo Sportello Energia di Terni e Narni: il 25 marzo a Terni dalle 15.30 alle 18 presso la cittadella delle associazioni in piazza della Pace. Il 13 Aprile a Narni, dalle 9.30 alle 12.30 presso Digipass, piazza dei Priori.

Il 15 aprile a Narni scalo dalle 15.30 alle 18 presso il centro civico del parco dei Pini/sala Peppino Impastato.

I dettagli degli incontri saranno disponibili sul sito sportelloenergiaterninarni.it

Per informazioni: Sportello Energia Terni. Tel. 350.5879769, sportelloenergia@comune.terni.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello Energia di Terni e Narni: secondo ciclo di incontri per migliorare qualità della vita e dell’aria nella conca Ternana

TerniToday è in caricamento