rotate-mobile
Attualità Stroncone

Estate a Stroncone, tutti gli eventi del mese di luglio: “Le associazioni contribuiscono a mantenere vive le nostre tradizioni”

“Cibo, natura ma anche arte e cultura”. L’assessore Annalisa Spezzi presenta le iniziative previste nel territorio

Un mese di luglio ricco di iniziative, all’intero del Comune di Stroncone. Lo scorso weekend è andato in scena il Weekend del Castellano che ha riscosso un ottimo successo, in termini di partecipazione. L’assessore Annalisa Spezzi, intervenuta alla nostra redazione di www.ternitoday.it presenta le manifestazioni di luglio, in attesa dell’Agosto Stronconese, in programma dal 18 al 28 agosto.

“L’estate a Stroncone prosegue a Finocchieto, frazione di epoca medievale. Dalla giornata di ieri, venerdì 1, fino al prossimo 10 luglio, il borgo ospita la tradizionale Sagra della Pappardella, ormai giunta alla sedicesima edizione. Grazie all’associazione culturale La Piazzetta Finocchieto presso l’area polifunzionale, tutte le sere è possibile gustare i sapori della tradizione, accompagnati da buona musica, in un evento consolidato che vede la partecipazione dell’intera comunità”.

Buon cibo ma non solo: “I Prati di Stroncone accoglieranno due importanti eventi per gli amanti della natura e dello sport outdoor. Grazie all’Asd Runners Sangemini, il prossimo 10 luglio arriverà la manifestazione podistica Corri tra i Prati e boschi. Una gara, competitiva e non, dalla lunghezza di circa 8 km, la quale vedrà la partecipazione di podisti esperti e principianti. Domenica 17 luglio – sottolinea l’assessore Spezzi - il Gruppo speleologico proporrà il trekking di 11 km Verso Colle Pera - The Other Side dei Prati. Un percorso ad anello nella natura che porterà i camminatori fin sotto il Monte Spergolate”.

Arte e cultura al centro delle iniziative: “L’assessorato alla cultura, in collaborazione con Archeoares, organizza - anche per questa estate - visite guidate ai tesori del borgo medievale di Stroncone e delle frazioni. L’oratorio di San Giovanni Decollato, i preziosi Corali (codici miniati su pergamena databili al XIV secolo), il museo di Storia Naturale, sono solo alcuni degli attrattori che è possibile scoprire nel territorio stronconese. Primi appuntamenti per domenica 17 – 24 e 31 luglio”. A tal proposito: “Ringraziamo le associazioni del territorio le quali, con le loro iniziative, contribuiscono a mantenere vive le nostre tradizioni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate a Stroncone, tutti gli eventi del mese di luglio: “Le associazioni contribuiscono a mantenere vive le nostre tradizioni”

TerniToday è in caricamento