rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Attualità Centro

“Mal’aria” a Terni, torna il blocco del traffico: giovedì e venerdì scattano le limitazioni di livello 2

La decisione in base alle previsioni dell’Arpa: veicoli e zone interessate dal provvedimento, ci sono anche alcune deroghe

Torna il blocco del traffico di livello 2. Viste le previsioni sulla qualità dell’aria pubblicate sul sito web di Arpa Umbria per le giornate di giovedì 24 e venerdì 25 marzo tornerà ad essere applicato il livello 2 del blocco del traffico a Terni. Lo rende noto l’assessorato all’ambiente del Comune di Terni.

Secondo l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, giovedì e venerdì la qualità dell’aria in città sarà “scadente” per quanto riguarda la concentrazione di polveri sottili Pm10. Da qui la decisione di riproporre le limitazioni che sono già state previste la scorsa settimana.

Il blocco di livello 2 prevede che dalle 8.30 alle 18.30 non potranno circolare i veicoli adibiti a trasporto persone (categoria M) Euro 0 e 1 a benzina e quelli diesel (della stessa categoria M) Euro 0, 1, 2 e 3. Per i mezzi adibiti a trasporto merci (categoria N), il blocco di livello 2 riguarda solo quelli diesel Euro 0,1 e 2 e quelli a benzina Euro 0 e 1.

veicoli_non_interessati_dalle_limitazioni-2

Le disposizioni si applicano a tutto il territorio comunale ad eccezione delle aree Papigno - Marmore - Piediluco e zone limitrofe; Papigno - Cascata delle Marmore - Collestatte - Torreorsina - S. Liberatore; Papigno - Larviano - Miranda - Pièfossato; Val di Serra, dall’abitato di voc. Trevi fino al confine comunale; Collelicino - La Castagna - Cecalocco - Battiferro; Cesi scalo - Cesi - Poggio Azzuano - Carsulae; Collescipoli - S.P. Collescipolana fino al confine comunale. Esclusi anche gli assi stradali: tratto ternano della E45 (S.S. 3 – bis Tiberina); tratto ternano della S.S. 675 Umbro-Laziale (raccordo Terni-Orte); tratto ternano della S.S. 3 Flaminia; S.S. 79 Ternana e S.S. 79-bis Ternana (nuova Terni-Rieti); Strada dei Confini - S.S. 675 bis Umbro-Laziale.

Deroga anche per il percorso cittadino che consente l’inversione di marcia o il raggiungimento del parcheggio di piazzale Caduti di Montelungo (presso il cimitero comunale) ai veicoli provenienti dagli svincoli Terni Nord e Terni Ovest della S.S. 675 Umbro – Laziale; piazzale Marinai d’Italia - viale Eroi dell’Aria - viale Borzacchini fino all’intersezione con piazzale Caduti di Montelungo - piazzale Caduti di Montelungo - via Radice dall’intersezione con piazzale Caduti di Montelungo fino all’intersezione con Viale Borzacchini.

Il Comune di Terni ricorda infine che “per agevolare gli spostamenti con i mezzi pubblici, è attivo il servizio a chiamata BUSTer dalle 8.30 alle 19.30, prenotando al numero 0744.492773”. A questo link tutte le informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mal’aria” a Terni, torna il blocco del traffico: giovedì e venerdì scattano le limitazioni di livello 2

TerniToday è in caricamento