rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni, rinasce la Sala Montesi di Marmore e nuova mensa per la Brin: “Refettorio con 111 posti a sedere”

L’assessore Benedetta Salvati: “Procediamo in un’agenda molto fitta e con un cronoprogramma serrato a dare corpo ai progetti e ai finanziamenti ottenuti con il Pnrr”

Un passaggio fondamentale quanto antecedente alla procedura di affidamento dei lavori. La giunta comunale di Terni ha approvato nel corso della giornata di oggi, mercoledì 8 marzo, i progetti esecutivi concernenti la costruzione della nuova mensa scolastica, presso l’istituto comprensivo Benedetto Brin, ed un intervento di manutenzione straordinaria della Sala Pietro Montesi a Marmore. L’assessore preposto Benedetta Salvati ha dichiarato a margine della riunione: “Procediamo in un’agenda molto fitta e con un cronoprogramma serrato a dare corpo ai progetti e ai finanziamenti ottenuti con il Pnrr in questo caso con due interventi importanti per il miglioramento della qualità di servizi scolastici e per Marmore che da tempo attendeva la ristrutturazione della sala Montesi con l’obiettivo di farla tornare ad essere un punto di riferimento della comunità locale”.

Un finanziamento di 825mila euro è previsto per la mensa della Benedetto Brin per i lavori edili e impiantistici. La nuova mensa avrà un refettorio con 111 posti a sedere pari con una superficie netta complessiva pari a 274,52 metri quadrati ed è stata progettata per essere un edificio a consumo energetico quasi nullo, classificata nella migliore classe energetica raggiungibile attraverso l’utilizzo di tipologie di involucri a bassissima trasmittanza termica, la riduzione delle dispersioni per ventilazione e l’uso di fonti energetiche rinnovabili.

L’intervento di manutenzione straordinaria sulla Sala Montesi a Marmore prevede un finanziamento di 220mila euro e riguarda un edificio storico. La sala fu costruita con la funzione di edificio per il soccorso, venne inaugurata il 26 agosto 1923 da Pietro Montesi, piccolo imprenditore edile molto conosciuto e stimato, non solo a Marmore ma nell’intero territorio ternano. Fu sede dell’Asilo di Infanzia di Marmore e negli anni settanta fu utilizzata per servizi di carattere assistenziale – sanitario prima come sede della Croce Rossa e successivamente come presidio medico del paese. In seguito diventò sede della VII Circoscrizione “Velino”.

La sala Montesi occupa una superficie coperta di circa 126 metri quadrati. “Gli interventi saranno finalizzati alla ristrutturazione conservativa ed alla rifunzionalizzazione della sala. Tutto ciò ci consentirà il pieno recupero di una struttura polivalente, ormai non più utilizzata da circa un decennio, rispondendo ai bisogni ed alle aspettative degli abitanti di Marmore che attualmente sono privi di uno spazio che, da sempre, ha caratterizzato la propria vita socio – culturale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, rinasce la Sala Montesi di Marmore e nuova mensa per la Brin: “Refettorio con 111 posti a sedere”

TerniToday è in caricamento