rotate-mobile
Attualità

Pericoli a Terni, svolta per viale Borsi dopo settimane di chiusura dell’incrocio: “Un nuovo viale alberato più bello e sicuro”

L’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati: “Percorrere alcuni tratti di strada è diventato difficilissimo, se non impossibile”. Al via gli interventi

A partire dai primi giorni del mese di agosto partiranno i lavori, per la messa in sicurezza di viale Borsi. Interventi più volte auspicati da residenti e semplici cittadini, anche a causa delle criticità legate alla strada, piuttosto sconnessa e la contestuale chiusura della corsia in immissione, per chi arriva da Porta Sant’Angelo.

Ad enunciare gli interventi previsti l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati: “Il modello che seguiremo è quello di via Lungonera Savoia e di viale Campo Fregoso, dove in pochi mesi i pini pericolosi e a rischio caduta sono stati sostituiti, la carreggiata e i marciapiedi sono stati rifatti. Gli stessi criteri saranno ora applicati in viale Borsi dove – purtroppo – la presenza dei pini non è più compatibile con le condizioni di sicurezza della strada”.

Il problema predominante: “Le radici di questi alberi, ormai giudicati non idonei all’ambiente cittadino, hanno smembrato i marciapiedi e il manto stradale. Di conseguenza percorrere alcuni tratti di strada è diventato difficilissimo, se non impossibile, come all’incrocio con viale di Porta Sant’Angelo dove – da tempo – siamo stati costretti a tener chiusa una corsia. Pertanto – ha aggiunto l’assessore – come già fatto in altre aree della città, dopo aver acquisito le opportune valutazioni tecniche, ci apprestiamo a intervenire ora in maniera complessiva".

Una road map definita, come accaduto in precedenza su altre vie della città. All’abbattimento dei pini restanti seguiranno immediatamente il rifacimento della carreggiata e dei marciapiedi e il reimpianto di nuove alberature, lecci, carpini e aceri con radici non superficiali e in grado di assicurare ombra e abbattimento degli inquinanti. Le rassicurazioni dell’assessore: “Ogni albero sarà sostituito e che il risultato finale sarà quello di un nuovo viale alberato più bello e più sicuro”.

I lavori sono stati già affidati, o in corso d’affidamento, a cura dell’ufficio aree di pregio e strade della Direzione Lavori Pubblici e partiranno nelle prossime settimane nei primi giorni d'agosto, in continuità tra abbattimento, sistemazione del fondo e reimpianto, con l’obiettivo di concludersi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, così da recare il minor disturbo possibile alla viabilità in una zona che si trova vicina a diversi plessi scolastici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericoli a Terni, svolta per viale Borsi dopo settimane di chiusura dell’incrocio: “Un nuovo viale alberato più bello e sicuro”

TerniToday è in caricamento