rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Centro / Viale Giosuè Borsi

Lavori a Terni, interventi in via Borsi: “Ripristinare le condizioni di sicurezza della strada”. Istituiti divieto di sosta e fermata

L’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati: “Nella progettazione si è scelto di applicare un criterio conservativo della conformazione geometrica e architettonica del viale”

A partire da lunedì 10 ottobre, inizieranno i lavori stradali in via Borsi. Nelle scorse settimane, sono stati abbattuti gli alberi – lungo il viale – poiché, come aveva dichiarato l’assessore Benedetta Salvati: “Le radici, ormai giudicati non idonei all’ambiente cittadino, hanno smembrato i marciapiedi e il manto stradale. Di conseguenza percorrere alcuni tratti di strada è diventato difficilissimo”.

Si tratta della prima fase dell’intervento che consentirà di ripristinare le condizioni di sicurezza della strada danneggiata dalle radici dei pini abbattuti e che saranno sostituiti, come già comunicato, con alberature più adeguate. In particolare saranno immediatamente eseguiti i lavori di scavo per la sostituzione dei cavi elettrici di media tensione a cura di Asm. - TDE. Terminata questa prima fase, la quale interesserà l'intero viale Borsi nel lato dei numeri civici pari, si procederà con la sistemazione dei marciapiedi e con la nuova pavimentazione stradale.

L’assessore Benedetta Salvati tiene a specificare: “Nella progettazione si è scelto di applicare un criterio conservativo della conformazione geometrica e architettonica del viale. Sarà così mantenuto l'assetto originario delle aiuole, le proporzioni lineari e trasversali, l'armonia generale di uno dei viali residenziali più belli ed apprezzati della città”. La fase finale dell’intervento proseguirà con la messa a dimora di alberi in sostituzione dei pini abbattuti di essenza compatibile al contesto urbano e con elevate caratteristiche fitodepurative dell'aria.

Per consentire la realizzazione dei lavori, è stato istituito il divieto di sosta e di fermata nel lato dei civici pari, da piazzale dell'Acciaio (da dove i lavori inizieranno), fino in via Battisti. Il cantiere proseguirà per tratti successivi di circa 60 metri lineari fino al completamento dell'intera via. Non sarà modificata la disciplina della circolazione stradale, conservando quindi il doppio senso di marcia pura, con una larghezza delle corsie leggermente ridotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori a Terni, interventi in via Borsi: “Ripristinare le condizioni di sicurezza della strada”. Istituiti divieto di sosta e fermata

TerniToday è in caricamento