rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Attualità

Terni, intervento di manutenzione straordinaria in via del Convento: “Miglioramenti per sicurezza e funzionalità”

La delibera di giunta ha dato il via libera al progetto esecutivo/definitivo per un importo poco inferiore ai 159 mila euro

La giunta municipale di Terni ha approvato la delibera afferente agli interventi di manutenzione straordinaria e recupero funzionale di un tratto di via del Convento. Via libera dunque al progetto esecutivo/definitivo per un importo pari a 158.813,95 euro. L’assessore preponente è Mascia Aniello.  

Come viene spiegato all’interno: “Il patrimonio stradale comunale è soggetto costantemente alle sollecitazioni del traffico veicolare e agli effetti dovuti ad eventi meteorologici che producono una accelerazione della normale usura e deterioramento delle strutture stradali. Il ripristino delle condizioni ottimali di esercizio è garantito mediante attività manutentiva delle sedi stradali, finalizzata a mantenere inalterata l’efficienza e la funzionalità dei corpi stradali”.

Ed ancora: “Gli interventi manutentivi devono pertanto consistere nel recupero della resistenza strutturale, della regolarità del piano viabile e del mantenimento di adeguanti standard di sicurezza per gli utenti della strada”. L’individuazione: “Stante le attività di ricognizione e di valutazione delle priorità di intervento esperite dagli uffici competenti della Direzione Lavori Pubblici - Manutenzioni, è necessario realizzare interventi di manutenzione straordinaria e recupero funzionale di un tratto di via del Convento”.

A tal proposito: “Gli uffici hanno redatto un progetto di livello definitivo/esecutivo che consente di eliminare le condizioni di limitazione dell’esercizio della strada migliorandone la sicurezza e la funzionalità attraverso l’eliminazione delle alterazioni del piano stradale dovute a deformazioni plastiche, mediante la realizzazione di una nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso e la successiva ritracciatura della segnaletica orizzontale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, intervento di manutenzione straordinaria in via del Convento: “Miglioramenti per sicurezza e funzionalità”

TerniToday è in caricamento