rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Attualità

Eunice Kennedy Shriver e Cinzia Perissinotto: due nuovi intitolazioni in città

La decisione della giunta comunale di Terni: una targa per l’ideatrice degli Special Olympics

Saranno d’ora in poi dedicati a Cinzia Perissinotto i giardini di via Aurelio Saffi, proprio accanto alle antiche mura della città alle quali aveva dedicato una parte dei suoi studi. Lo ha deliberato la giunta comunale di Terni su proposta dell’assessore alla toponomastica Federico Cini.

Cinzia Perissinotto è nata a Terni il 21 dicembre del 1961. Giovane studiosa, con serietà e spiccato rigore, ha condotto la sua breve ma intensa attività di ricercatrice nell’ambito dell’archeologia e topografia medievale, curando pubblicazioni e seminari incentrati sulla città, la sua storia e le sue testimonianze. E’ morta a Terni il 15 novembre 2000. La richiesta d’intitolazione proveniva da un atto d’indirizzo approvato dal consiglio comunale il 15 ottobre del 2018.

Recepita una richiesta del Lions Club Terni Host e di Special Olympics Italia Onlus per l’intitolazione a Eunice Kennedy Shriver di una targa che sarà collocata all’interno del Camposcuola Casagrande. Eunice Kennedy Shriver nasce negli Stati Uniti nel 1921. Laureatasi in sociologia, nel 1950 diventa assistente sociale al Penitenziario femminile di Alderson (West Virginia); nel 1957 assume la direzione della Joseph P. Kennedy Jr. Foundation, creata nel 1946 per la  ricerca e la prevenzione nel campo della disabilità intellettiva; sotto la guida di Eunice Kennedy Shriver, la Fondazione raggiunge progressi straordinari nella creazione di una rete di strutture per lo studio della disabilità intellettiva; nel 1962 diede vita a un campo estivo per giovani con disabilità intellettiva con l’obiettivo di esplorare le competenze dei bambini impegnati in attività sportive; nel 1968 si disputarono i primi Giochi Internazionali Special Olympics a Chicago.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eunice Kennedy Shriver e Cinzia Perissinotto: due nuovi intitolazioni in città

TerniToday è in caricamento