rotate-mobile
Attualità

Scuola a Terni, l’Ipsia guarda al futuro degli studenti: “Stipulata una convenzione con un’azienda che si occupa di droni”

L’annuncio del dirigente scolastico Fabrizio Canolla: “Consentirà ai nostri ragazzi di ampliare le loro competenze con la progettazione, assemblaggio ed utilizzo dell’apparecchio”

‘Il futuro è al lavoro’. Il dirigente scolastico dell’Ipsia Pertini Fabrizio Canolla annuncia una novità, in previsione del prossimo anno scolastico 2021/2022: “Abbiamo stipulato una convenzione con un’azienda che si occupa di droni. Consentirà ai nostri ragazzi - oltre alle nozioni acquisite con gli indirizzi curriculari - di ampliare le loro competenze con la progettazione, assemblaggio ed utilizzo del drone”.

La novità

Studiare la tecnologia dei droni, sviluppare le competenze per l’assemblaggio, la relativa manutenzione ed il loro pilotaggio. È l’obiettivo che si prepone l’istituto ternano, in favore degli studenti che si iscriveranno all'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica. In collaborazione con l'azienda ternana "Droni Terni Service" che fornirà il know how e le tecnologie d'avanguardia, gli alunni al termine del ciclo scolastico saranno in grado di progettare, assemblare, pilotare e condurre i droni di ultima generazione.

L'Ipsia Cpia di Terni: “Nell'ottica di un continuo miglioramento dell'offerta formativa e considerando la molteplicità dei campi di intervento dei droni, offre ai propri studenti nuove opportunità di crescita professionale e di inserimento lavorativo” ricordano dall’istituto. “Tutto ciò grazie alla stretta collaborazione con le aziende del territorio, in un rapporto oramai consolidato di fiducia”.

Sono infatti previsti: “Stage di tre settimane, nel corso dell'anno scolastico a partire dal terzo. Inoltre una preparazione tecnico-operativa superiore ad altre realtà, iniziando fin dal primo anno ad esercitarsi nei laboratori di meccanica motoristica della Toyota, Elettrotecnica, Moda made in Italy e Tecnico Ambientale, con sei ore curricolari dedicate esclusivamente all'attività pratica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola a Terni, l’Ipsia guarda al futuro degli studenti: “Stipulata una convenzione con un’azienda che si occupa di droni”

TerniToday è in caricamento