rotate-mobile
Attualità

Il ‘Jazzit Fest’ torna a Collescipoli e lancia la sfida: “Il borgo un modello europeo di sviluppo locale”

Domani sera l’appuntamento con i cittadini della frazione dove verranno spiegati tutti i dettagli. Appuntamento già calendarizzato per i prossimi 26-27 e 28 giugno 2020

“Trasformare il piccolo borgo medievale umbro di Collescipoli in un modello europeo di sviluppo locale partecipato attorno alla cultura, alla musica, all’arte e alla creatività così da generare nuove relazioni sociali, nuove opportunità imprenditoriali e un nuovo benessere collettivo fondato sull’appartenenza a un progetto condiviso di Paese con Residenze Artistiche di Comunità”. E’ questa la sfida che viene lanciata da Luciano Vanni in previsione del Jazzit Fest già calendarizzato per i prossimi 26-27 e 28 giugno. Un appuntamento che torna nello splendido borgo di Collescipoli dopo il significativo successo riscontrato nelle edizioni, svoltesi all’interno dello stesso.

Le edizioni passate ed il ritorno a Collescipoli

Il Jazzit Fest è un evento itinerante costruito attorno alla ‘residenza creativa’ di circa trecento musicisti e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo che si danno appuntamento – in modo spontaneo e a titolo di volontariato – per incontrarsi, conoscersi, esibirsi, ispirarsi, produrre e comporre nuova musica, trasformando il paese in un luogo di sperimentazione artistica.

Nell’arco di tre giorni va in scena un programma gratuito di oltre cento concerti, conferenze, seminari, registrazioni discografiche e laboratori di musica per l’infanzia, per i diversamente abili e per la terza età. Le prime tre edizioni della rassegna videro proprio Collescipoli location designata tra il 2013 e 2015. Successivamente l’evento si sviluppò a Cumiana (2016); Feltre (2017); Montegrosso (2018) e Pompei (2019). “Civitates Collescipoli 2020/2030 è un sogno che ha bisogno di sognatori – sottolinea Luciano Vanni - e che inaugurerà il suo percorso operativo attraverso il Jazzit Fest”. Domani sera l’appuntamento con gli abitanti della frazione per spiegare ulteriori dettagli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ‘Jazzit Fest’ torna a Collescipoli e lancia la sfida: “Il borgo un modello europeo di sviluppo locale”

TerniToday è in caricamento