menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La visita del sindaco all'ospedale, Rossi: "Deve essere presente pure tutto il consiglio comunale"

Il consigliere di Terni Civica lancia l'appello ai suoi colleghi a Palazzo Spada: dobbiamo essere al fianco del primo cittadino durante la sua visita ai medici e ai pazienti ricoverati

Se il sindaco Latini andrà, come ha annunciato, a fare visita all'ospedale per ascoltare le esigenze di medici e dei pazienti ricoverati, allora al suo finaco deve esserci anche il consiglio comunale e la commissione competente: è quanto afferma Michele Rossi, consigliere di Terni Civica:
"Conosciamo le enormi criticità del “Santa Maria”,  - dice Rossi - dalla necessaria ristrutturazione complessiva dello stabile ai tanti problemi logistici ed organizzativi, fino alle profonde fratture tra gli operatori sanitari e la dirigenza; a farne le spese di tutto questo sono i pazienti che non possono contare su servizi efficienti e di qualità.
A questi si aggiungono gli indecenti fatti riportati dalla stampa in questi ultimi giorni, dal caldo infernale nei reparti, alla presenza di blatte all'interno della cucina dell'ospedale,fino alla ormai cronica penuria di posti letto a disposizione e l'esistenza di postazioni aggiuntive nei corridoi per l'accoglienza dei pazienti (ci sono pazienti che trascorrono l'intero loro ricovero lungo i corridoi dei reparti e questo è ormai diventato sistematico).
Bene ha fatto il Sindaco a programmare una sua imminente visita presso l'ospedale Santa Maria.
Sarà questa l'occasione per ascoltare direttamente il personale medico, gli infermieri, gli operatori sanitari e i cittadini ricoverati; parlare con loro e constatare il loro benessere, direttamente prima ancora di qualsiasi necessario incontro con la direzione aziendale.
In questa visita credo importante debba essere coinvolto anche il consiglio comunale, con la sua commissione di riferimento (seconda Commisisone), in rappresentanza dell'istituzione e della città tutta, a fianco del sindaco Latini.
E' per questo che lunedi presenterò una richiesta alla II Commissione perchè questa accompagni il primo cittadino nella sua visita o ne decida autonomamente una propria in altro momento.
Per conoscere e vedere direttamente le carenze evidenziate nonché portare testimonianza di vicinanza della città alla struttura ospedaliera, ai pazienti ospitati e a tutto il personale che si trova ad operare quotidianamente in condizioni sempre più difficili.
La città ormai guarda al suo ospedale con sempre meno serenità e fiducia e sempre più crescente preoccupazione e indignazione.
E' nostro compito istituzionale controllare, vigilare e lavorare perchè si inverta questa preoccupante tendenza e chi di dovere risolva quanto prima almeno le più facili emergenze; il Consiglio Comunale ha già dimostrato di sapersi mobilitare sui temi della sanità locale, sono certo che anche stavolta saprà farlo ben oltre ogni steccato politico".


Michele Rossi
Capogruppo Terni Civica -.Consiglio Comunale di Terni

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Muore la padrona e restano "orfani". Due gatti cercano famiglia a Terni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento