rotate-mobile
Attualità

Scuola a Terni, al via il progetto Paesaggi sonori: “Duecento ragazzi coinvolti per un progetto dedicato al cinema”

Il debutto è previsto martedì 28 febbraio al Cityplex Politeama Lucioli con la proiezione del film La stanza delle meraviglie di Todd Haynes

Un progetto promosso dall’IISCA di Terni dedicato al cinema. L’istituto che comprende il Liceo Classico Tacito e il Liceo Artistico Metelli, in partnership con le scuole secondarie di primo grado Brin e Leonardo da Vinci-Nucula ha ideato Paesaggi sonori, grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del bando Cinema e Immagini per la Scuola. Il debutto è previsto martedì 28 febbraio al Cityplex Politeama Lucioli, partner del progetto, con la proiezione del film La stanza delle meraviglie di Todd Haynes.

Silenzio! Imperativo che risuona su ogni set cinematografico. Tutto ciò è necessario per far esplodere quel mondo di suoni, rumori, effetti, musiche e paesaggi sonori. Un ruolo fondamentale nella costruzione dell’immaginario cinematografico e che costituisce il primo grande passaggio tecnologico della storia, della settima arte. Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.

Il secondo appuntamento per i duecento studenti coinvolti sarà il 6 marzo con la masterclass di Tullio Morganti, uno dei più importanti tecnici del suono italiani, vincitore di tre David di Donatello (per Sud, Nirvana e Ovosodo) e docente di Suono in presa diretta e Sound design alla RUFA di Roma. A seguire, prenderanno il via le attività di laboratorio, in cui i ragazzi avranno la possibilità di esercitare la propria immaginazione creando nuovi paesaggi sonori, nuovi racconti audiovisivi da cui emerga con forza la potenza espressiva del sonoro e il suo imprescindibile connubio con le immagini in movimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola a Terni, al via il progetto Paesaggi sonori: “Duecento ragazzi coinvolti per un progetto dedicato al cinema”

TerniToday è in caricamento