rotate-mobile
Attualità

Laboratori, storie e scoperte tra centro e periferie: arriva TerniPartecipa

L'iniziativa, finanziata nell'ambito di Agenda Urbana, prevede attività di animazione e coprogettazione tra la Passeggiata e Gabelletta, passando per Sant'Agnese, Le Grazie e Villaggio Matteotti

Tante iniziative e attività per animare la città di Terni, dal centro alle periferie. La Passeggiata, il parco di via del Salice, Sant'Agnese, il parco Matteotti e Le Grazie, fino a quartiere Italia sono solo alcune delle location interessate dal progetto TerniPartecipa, che vede attivate sinergie tra circa 40 tra associazioni, cooperative e attività commerciali del territorio, grazie a finanziamenti promossi nell'ambito di Agenda urbana 2014-2020.
Il bando emanato dal Comune di Terni puntava alla “costruzione e all’attuazione di un percorso di partecipazione e co­ progettazione, nelle aree cittadine interessate con attività laboratoriali e di animazione sociale”, con l'obiettivo di promuovere interventi di rigenerazione urbana e benessere per coloro che quotidianamente abitano o visitano la città. 
Le attività dovevano muoversi secondo due direttrici: la prima che guardasse al centro città, e l'altra alle periferie e al corso del fiume Nera in ambito urbano.
E' proprio di questi giorni l'aggiudicazione del progetto, presentato da CoopSociale ACTL insieme a una fitta rete di partner, tra cui spiccano in particolare associazione Demetra, Arci e ArciRagazzi-Gli anni in Tasca, in prima linea nell’individuazione di proposte mirate, che vogliono valorizzare il patrimonio di esperienze maturato in  questi anni, accanto a tante novità.
In particolare, le azioni proposte prevedono la realizzazione di diverse attività laboratoriali e di animazione sociale e rigenerazione presso La Passeggiata, il parco Ciaurro e via delle Mura, nel quartiere S. Agnese, lungo il corso del fiume Nera in ambito urbano, nel Parco di via del Salice e presso quartiere Italia e al Parco Le Grazie, al quartiere Matteotti.
Tra le attività proposte, Esercizi di Meraviglia, ossia interventi creativi nello spazio urbano, denominati “azioni gentili” e momenti espositivi, di condivisione e restituzione al pubblico., laboratori aperti ai cittadini e in particolar modo ai giovani, con la realizzazione di videoproiezioni attraverso la tecnica del videomapping, la creazione di “blog di storie” riferite ai quartieri e, ancora, progetti specifici dedicati alla Passeggiata e al fiume Nera, tra laboratori, visite guidate e creazioni di mappe per valorizzare e raccontare le aree interessate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori, storie e scoperte tra centro e periferie: arriva TerniPartecipa

TerniToday è in caricamento